rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le liste

Tutti i candidati dei Verdi alle elezioni del 25 settembre

Le liste dei Verdi con tutti i candidati nei collegi uninominali e i listini proporzionali

Entro Lunedì 22 agosto i partiti dovranno presentare le liste da presentare alle elezioni politiche del 25 settembre: le formazioni sono quasi completamente definite così come le sfide nei vari collegi uninomanali. Qui l'elenco di tutti i candidati dei Verdi che si presenta alle elezioni in alleanza con la Sinistra Italiana all'interno del patto elettorale "Italia democratica e progressista" con Pd, Articolo 1, Demos, Partito Socialista e Impegno Civico. 

La lista dei candidati dei Verdi

I nomi dei candidati saranno ufficializzati entro le 20:00 di oggi lunedì 22 agosto.

Collegi uninominali

Al leader dei Verdi, Angelo Bonelli, è stato assegnato il collegio blindato di Imola. 

I candidati regione per regione

  • Liguria - Alla Camera sono candidati Stefano Quaranta, membro della Commissione Affari Istituzionali, Simona Simonetti, fisica, membro del tavolo Energia di Europa Verde, Marco Chiriaco, consigliere Comunale di Roccavignale, impegnato nell'Anpi, Valentina Logli, co-portavoce Ligure dei Giovani Europeisti Verdi, laureata in Scienze internazionali per la cooperazione e lo sviluppo. Al Senato candidati Simona Cosso, insegnante di Lettere e sindacalista Cgil, Roberto Amoretti, architetto, esperto in urbanistica e tutela ambientale, Ersilia Ferrante, avvocata impegnata nei diritti civili.
  • Emilia Romagna - Carlotta Bonvicini, Aboubakar Soumahoro (candidato anche all'uninominale a Modena) e Giovanni Paglia sono i capolisti di Sinistra-Verdi alla Camera. Alle loro spalle Luca Fornasari, Eleonora Evi e Cristina Megozzi. Al Senato confermata, invece, la candidatura di Possibile, con Giuseppe Civati e Beatrice Brignone, alternandosi come capolista nelle due circoscrizioni. Dietro di loro, nel collegio 2 c'è Fausto Tomei, di Sinistra Italiana e in Coalizione Civica a Bologna. 
  • Calabria - Capolista al Senato è Orlando Amodeo, seguito da Maria Francesca Lucanto (di Sinistra Italiana), Gerardo Pontecorvo e Francesca Agata Polimeni. Al proporzionale alla Camera capolista è Filippo Sestito. Seguono Giusy Elisa Romano, Roberto Caligiuri ed Elisabetta Treccozzi.
  • Friuli Venezia Giulia - L'alleanza Europa Verde-Sinistra Italiana ha annunciato la squadra di candidati delle prossime elezioni politiche per la circoscrizione Friuli Venezia Giulia.
    Dopo aver espresso la candidatura di Furio Honsell al collegio uninominale del Senato e le capolista Tiziana Cimolino e Serena Pellegrino, Alleanza Verdi-Sinistra ha completato le liste con la capolista Pellegrino e a seguire Daniele Andrian, operaio di San Vito Al Torre e co-portavoce di Europa Verde, Roberta De Simone di Azzano Decimo, avvocata esperta in temi dell'immigrazione e insegnante, Sebastiano Badin di Fiume Veneto, segretario regionale di Sinistra Italiana e progettista precario ed esperto di bandi nazionali ed europei. Al Senato dietro alla capolista Cimolino correranno Michele Ciol di Casarsa della Delizia, membro della segreteria regionale di Si, assistente fiscale, gia' consigliere del suo comune, Giulia Giorgi di Monfalcone, membro dell'esecutivo Regionale di Europa Verde, gia' consigliera a Monfalcone e insegnante di tedesco alle superiori. "Una squadra caratterizzata dalla presenza di giovani che mira a dare rappresentanza a tutta la Regione con un programma radicale e concreto che garantisce un futuro alle prossime generazioni" ha scritto il segretario Regionale di Sinistra Italiana Sebastiano Badin.

++ articolo in aggiornamento ++

Elezioni, tutte le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i candidati dei Verdi alle elezioni del 25 settembre

Today è in caricamento