Com'è composto il nuovo parlamento
Il centrodestra ha vinto le elezioni, Fratelli d'Italia è il partito più votato in Italia. Ma come'è composto il nuovo Parlamento? Dei grafici per capirlo
Come cambia la composizione del nuovo Parlamento? Il centrodestra ha vinto le elezioni e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è il partito più votato in Italia. La maggioranza dei seggi alla Camera dei Deputati e al Senato va dunque alla coalizione di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati: il totale dei seggi assegnati ai partiti in base alla vittoria dei singoli candidati nei collegi uninominale vede Fratelli d'Italia con 118 deputati e 63 senatori, Lega con 66 deputati e 29 senatori, il Pd 69 deputati e 38 senatori, mentre il Movimento 5 stelle 52 deputati e 28 senatori. Forza Italia elegge 44 deputati e 18 senatori. Azione e Italia Viva 21 deputati e 9 senatori. Ai Verdi e Sinistra italiana vanno 12 deputati e 4 senatori. Noi Moderati - Civici d'Italia elegge 9 deputati e 6 senatori ai seggi uninominali, ma non avendo superato la soglia di sbarramento non ottiene seggi proporzionali. +Europa ha tre deputati, Ricardo Magi, Benedetto della Vedova e Luca Pastorino. Il partito di Cateno De Luca ottiene invece due seggi in Sicilia. Impegno civico ottiene un seggio con la vittoria di Bruno Tabacci a Milano. Quattro deputati e sette senatori, infine, alle minoranze linguistiche.
La nuova composizione di Camera e Senato
La nuova Camera dei Deputati è contraddistinta dalla maggioranza del Centrodestra, con 237 seggi su 400. Alla fine la coalizione di Meloni, Salvini e Berlusconi non è riuscita a raggiungere i due terzi dei seggi necessari alle modifiche costituzionali. Il centrosinistra ha invece 81 seggi, mentre Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva rispettivamente 52 e 21.
Clicca qui per vedere la nuova composizione della Camera dei Deputati
Al Senato invece il centrodestra può contare su 116 seggi su 206, se consideriamo nel totale i 6 senatori a vita. Il centrosinistra si ferma a 42 (con +Europa esclusa), mentre il Movimento 5 Stelle avrà 28 seggi. Azione e Italia viva invece hanno 9 seggi.
Clicca qui per vedere la nuova composizione del Senato