rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La novità

New entry a sinistra: Cucchi e Soumahoro con un piede in Parlamento

Saranno candidati nei collegi uninominali e saranno anche capilista nel proporzionale

Europa Verde e Sinistra italiana hanno deciso di candidare Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa alla Camera il portavoce dei Verdi Angelo Bonelli, e il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Cucchi e Soumahoro saranno candidati nei collegi uninominali e saranno anche capilista nel proporzionale.

"In una politica impazzita in cui l'ego imperversa con autocandidature a premier, immaginiamo se a guidare il Paese fosse una persona come Soumahoro. - ha detto Bonelli - Vogliamo rovesciare l'ordine delle cose per mettere al primo posto gli ultimi e per fare della giustizia sociale e ambientale l'agenda di un governo del cambiamento. Le loro candidature sono fondamentali e strategiche. Stiamo lavorando a un appello anche alla comunità scientifica impegnata nel dare messaggi chiari nella lotta al cambiamento climatico". "Ho trattato con molta determinazione per un collegio per Cucchi - ha aggiunto Fratoianni - Siamo orgogliosi che abbiano accettato di guidare le nostre liste. Per noi rappresentano la possibilita' di raccontare non solo storie o un'altra idea dell'Italia, ma la possibilita' di costruirla insieme".

Chi è Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi, attivista per i diritti umani e civili, ha condotto la battaglia per conoscere la verità e condannare i colpevoli della tragica morte del fratello Stefano, deceduto in custodia cautelare il 22 ottobre 2009 a Roma. Nel 2012 ha fondato l'associazione "Federico Aldovrandi - Le loro voci" insieme a Patrizia Moretti, Lucia Uva e Domenica Ferrulli. Nel 2016 ha fondato l'associazione "Stefano Cucchi" che fa parte della rete a supporto di Amnesty International. 

Chi è Aboubakar Soumahoro

Aboubakar Soumahoro è nato in Costa d'Avorio, giunto in Italia nel 1999, per anni si è occupato come sindacalista della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti. Ilaria Cucchi e Soumahoro saranno candidati nell'uninominale e saranno i capilista di Europa Verde e Si.

Elezioni, ultime notizie. La diretta


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New entry a sinistra: Cucchi e Soumahoro con un piede in Parlamento

Today è in caricamento