rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni / Siracusa

Lucia Azzolina "bocciata" alle urne: torna a fare la preside

L'ex M5s è arrivata terza nel collegio di Siracusa, la sua città. Era stata candidata all'uninominale dal centrosinistra, dopo il suo passaggio in Impegno civico, il partitino di Luigi Di Maio, ha ottenuto solo il 17,7 per cento: "I risultati di queste elezioni sono chiari"

"I risultati di queste elezioni sono chiari". L'ex ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina non cerca alibi. L'ex M5s è arrivata terza nel collegio di Siracusa, la sua città. Era stata candidata all'uninominale dal centrosinistra, dopo il suo passaggio in Impegno civico, il partitino di Luigi Di Maio: ha ottenuto solo il 17,7 per cento, dietro Luca Cannata del centrodestra e l’ex sindaca di Augusta Cettina Di Pietro, pentastellata.

"Anche se l’astensionismo è stato altissimo, la volontà del Paese è sacra - commenta Azzolina -  Adesso la destra deve dimostrare di essere all’altezza di governare l’Italia, di trovare soluzioni ai drammatici problemi di questo momento e non deve farci uscire dall’Europa. Il centrosinistra, invece, deve ricostruirsi su fondamenta più solide. Non ho mai pensato che la mia rielezione fosse prioritaria, salvaguardare le mie idee e la mia dignità sì. Se non fosse stato così, avrei ovviamente fatto altre scelte", continua.

Lei che farà? "Ho portato avanti la campagna elettorale parlando di progetti e di una chiara visione del nostro Paese, l’ho fatto con il cuore e con la testa senza cavalcare alcun populismo. Ho incontrato tantissime persone e ascoltato tante storie diverse, tutte accomunate dalla speranza di riscatto del nostro meridione e di dare un futuro migliore ai nostri giovani. È stato un onore servire la Repubblica Italiana e continuerò a farlo tornando al mio lavoro, fermamente convinta di poter e dover fare bene per la mia comunità. Ognuno deve fare la propria parte e io continuerò a fare la mia confrontandomi e ascoltando sempre. Ringrazio quanti mi hanno sostenuta facendomi sentire affetto e stima ogni giorno". Azzolina tornerà dunque a fare la preside: vinse il concorso cinque anni fa.  Nel 2021 ha firmato il contratto come Dirigente Scolastico. La sede assegnata è stata quella di Siracusa e, in particolare, dell’Istituto Comprensivo Emanuele Giaracà. L’assunzione è stata poi "congelata", nel senso che Lucia Azzolina ha continuato a mantenere l’aspettativa per il ruolo di parlamentare.

Governo Meloni, è già totoministri: caselle chiave e primi nomi (c'è lo scoglio Salvini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Azzolina "bocciata" alle urne: torna a fare la preside

Today è in caricamento