rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lo stop

Fuori dal parlamento dopo 2 mandati: ecco i 5 stelle che resteranno "a casa"

Non potranno essere ricandidati alle prossime elezioni i 50 parlamentari che hanno già svolto due mandati con il M5s. La regola aurea del Movimento 5 stelle è stata blindata dal garante Beppe Grillo: finiscono fuori dal giro big come il presidente della Camera Roberto Fico, la senatrice Paola Taverna, l'ex reggente Vito Crimi, e gli ex ministri Fraccaro, Bonafede e Toninelli

Prima era stato l'ex capo politico Luigi Di Maio a introdurre il mandato zero per derogare al tetto dei due mandati per i consiglieri comunali. Poi Giuseppe Conte ha provato a convincere Beppe Grillo a concedere una deroga almeno per i big per non "sacrificare l'esperienza acquisita". Ma il fondatore e garante del Movimento 5 stelle ha fatto capire più e più volte che la regola aurea inscritta nello statuto non sarà toccata. L'ufficialità è arrivata con un messaggio su Facebook  del capo politico ma ai maggiorenti pentastellati era già arrivata la comunicazione: nessuna deroga ai due mandati. 

Leggi tutte le ultime notizie di oggi

conte due mandati-2

Pertanto non potranno essere ricandidati dal Movimento 5 stelle i parlamentari che hanno già svolto due mandati alla Camera o al Senato. Finiscono pertano fuori dal giro big come il presidente della Camera Roberto Fico, la senatrice Paola Taverna, l'ex reggente Vito Crimi, e gli ex ministri Fraccaro, Bonafede e Toninelli.

toninelli-8-8

Solo ieri l'ex ministro alle infrastrutture aveva fatto appello a Conte per confermare il limite ai due mandati accusando chi nel Movimento auspicava invece di potersi garantire un posto in Parlamento: "So che ci sono persone che vorrebbero derogare al limite dei due mandati, non fare le parlamentarie col voto degli iscritti e addirittura usare l'obbrobrio delle pluricandidature - ha denunciato il senatore m5s - Ma so anche che, a fronte di chi va contro il nostro modo di essere, c'è chi, e siamo in tanti, lotta per difendere questi valori. Sono certo che Beppe e Giuseppe faranno la cosa giusta per il bene del Movimento".

Tra i big in uscita la pasionaria Paola Taverna, vicepresidente del senato e dello stesso Movimento, vicinissima a Conte ma soprattutto volto storico e punto di riferimento del popolo penstastellato.

Paola Taverna-2

Ai titoli di coda anche l'attuale presidente della Camera Roberto Fico dopo una legislatura da presidente della commissione di Vigilanza Rai e una allo scranno più alto di Montecitorio.

roberto fico-4-4

Ma anche per l'ex reggente Vito Crimi, già primo capogruppo M5s a Palazzo Madama. Fuori dal giro anche l'ex ministra del lavoro Nunzia Catalfo prima firmataria del disegno di legge sul salario minimo, l'ex ministro della giustizia Alfonso Bonafede, artefice dell'ingresso di Conte nel Movimento, così come per il probiviro ed ex ministro per i rapporti con il parlamento Riccardo Fraccaro e Federico D'Incà che ne ha preso il posto. Fine corsa anche per l'attuale ministra alla gioventù Fabiana Dadone e il sottosegretario Carlo Sibilia.

Tra i circa 50 esclusi anche Stefano Patuanelli, ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Draghi, che prima di entrare in parlamento aveva rivestito l'incarico di consigliere comunale a Trieste. Al secondo mandato anche il senatore siciliano Vincenzo Santangelo e la deputata siciliana Azzurra Cancelleri, sorella di Giancarlo, sottosegretario alle Infrastrutture, così come il presidente della commissione Affari costituzionali Giuseppe Brescia, il tesoriere del M5s Claudio Cominardi, Gianni Pietro Girotto e l'ex ministro della Salute Giulia Grillo.

Per i veterani M5s non ci sarà solo lo stop alla ricandidatura alla Camera e al Senato ma salta anche la possibilità di candidarsi nelle Regioni o in Europa e viceversa. Dunque nessun piano B, con un seggio a Bruxelles o nei Consigli regionali. A quanto si apprende il no di Grillo alla deroga della regola al tetto dei due mandati è stato, in questi giorni, fermo e totale. E a restare fuori dall'aspirazione a nuove cariche elettive sarebbero anche le due ex sindache Virginia Raggi (Roma) e Chiara Appendino (Torino).

Elezioni, ultime notizie: Conte scioglie il nodo del doppio mandato. La diretta 

Il no alla deroga è arrivato in una nota ufficiale in cui è rimarcata la volontà di tenere dentro tutti i 'veterani' nel progetto M5S. Ma non come onorevoli.

Elezioni, Carfagna e Gelmini scelgono Calenda. Tutte le ultime notizie 

Elezioni,Pd e Articolo Uno insieme nella lista dei democratici e Progressisti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dal parlamento dopo 2 mandati: ecco i 5 stelle che resteranno "a casa"

Today è in caricamento