rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lo scenario

Il sondaggio di oggi: lotta per il primato tra Letta e Meloni, pareggio tra Lega e M5s

Ecco l'ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli: la coalizione di centrodestra prevale nettamente su quella di centrosinistra (46,4% contro il 29,9%)

Ecco gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre: le sorprese non mancano. Secondo il sondaggio di Ipsos illustrato oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, Fratelli d'Italia e Partito democratico sono i primi due partiti con uno scarto di un punto, mentre la Lega e il Movimento 5 stelle sono appaiati e il Terzo polo prende più voti di Forza Italia.

Nel dettaglio, nella rilevazione del sondaggista Fdi ha una percentuale del 24% con una crescita dello 0,7% rispetto a fine luglio, mentre il Pd è al 23%. La Lega è stabile al 13,4% mentre il M5s, con la stessa percentuale, cresce del 2,1%. Azione/Italia Viva ha l'11,5%, mentre Forza Italia è all'8% e cala di un punto. Sinistra/Verdi è al 4,1% e Italexit al 3%. Tra indecisi e astensionisti la quota è molto alta, al 38,3%. La coalizione di centrodestra prevale nettamente su quella di centrosinistra (46,4% contro il 29,9%).

Secondo gli elettori, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni è la grande favorita: vincerà per il 39% del campione del sondaggio di Pagnoncelli. Il 13% ritiene invece più probabile l'affermazione del Pd. Ipsos spiega che l'ottimismo è più elevato tra gli elettori del centrodestra (il 59% indica la vittoria di Fdl) rispetto a quelli del centrosinistra (il 42% pronostica la vittoria del Partito democratico, contro il 34% che prevede la vittoria di Fratelli d'Italia).

"Si tratta di un dato che potrebbe in prospettiva avvantaggiare Meloni, perché solitamente la maggior parte degli elettori incerti sale sul carro dei presunti vincitori", scrive Nando Pagnoncelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio di oggi: lotta per il primato tra Letta e Meloni, pareggio tra Lega e M5s

Today è in caricamento