rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Aosta

Elezioni regionali: prova di forza della Lega in Valle d'Aosta, male i 5s, malissimo il Pd

Alle elezioni regionali in Valle d'Aosta il Pd si ferma al 5% e resta fuori dal consiglio regionale. La Lega conferma il risultato delle politiche, M5s perde 10 punti. I risultati definitivi

In Valle d'Aosta i risultati delle elezioni regionali confermano il trend delle ultime consultazioni elettorali: gli elettori scelgono di dare la propria preferenza al centrodestra e in particolare è la Lega di Matteo Salvini a trainare il voto popolare.

Nasce il "Governo del Cambiamento": Di Maio e Salvini al Quirinale

Elezioni regionali in Valle d'Aosta

Sono iniziate alle 8 di questa mattina le operazioni di scrutinio del voto per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Previsto, in via sperimentale e provvisoria, un sistema di spoglio centralizzato dei voti.

Nuova anche la legge elettorale, che prevede l'assegnazione proporzionale dei 35 seggi, senza ballottaggio ma con un premio di maggioranza (21 seggi sui 35) a quella lista o coalizione capace di ottenere almeno il 42% dei voti.

I risultati delle elezioni regionali in Valle d'Aosta

Lo scrutinio delle 67.160 schede delle elezioni regionali per il rinnovo del Consiglio valdostano si è concluso.

Primo partito con il 19,25% dei voti l'Union Valdotaine, seguito dalla Lega con il 17,06% dei consensi. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 10,44%, il Pd al 5,39% e il centrodestra al 2,92%.

I seggi del nuovo consiglo valdostano

Nel futuro Consiglio regionale della Valle d'Aosta vi saranno:

  • 7 consiglieri dell'Union Valdotaine;
  • 7 consiglieri della Lega;
  • 4 consiglieri del Movimento 5 stelle;
  • 4 consiglieri per la lista Pour Notre Valle' -Stella alpina;
  • 4 consiglieri per Uvp;
  • 3 consiglieri per Impegno civico;
  • 3 consiglieri per Alpe;
  • 3 consiglieri per Mouv'

Restano fuori dal consiglio valdostano il Partito Democratico e il centrodestra.

Elezioni regionali in Valle d'Aosta

Erano dieci le liste presenti alle elezioni regionali in Valle d`Aosta, con il centrodestra che corre diviso: Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée; Centrodestra Valle d`Aosta; Partito Democratico; Impegno Civico; Union Valdotaine Progressiste; Alpe; Lega Salvini Vallée d`Aoste; Union Valdotaine; Mouv`; Movimento 5 Stelle. Alla fine sia CasaPound che Potere al Popolo non sono riusciti a raccogliere le firme necessarie per essere della partita.

Alle ultime elezioni politiche fu il Movimento 5 stelle ad eleggere il rappresentate della piccola regione autonoma alla Camera con il 24% delle preferenze. Al Senato venne eletto il candidato del PD che si presentava in coalizione con gli autonomisti di UV-UVP-EPAV (25%). Oggi il Partito democratico si ferma intorno al 6%. 

Elezioni Valle d'Aosta, la giornata in diretta

Dalle proiezioni elaborate dal portale specializzato Youtrend il Partito Democratico rischia di restare escluso dal consiglio regionale valdostano.

Proiezione seggi secondo AlessioErcoli: UV 7 (-6) Lega 7 (+7) UVP 4 (-3) M5S 4 (+2) Stella Alpina - PNV 4 (-1) Impegno Civico 3 (+3) Mouv' 3 (+3) Alpe 3 (-2)

Elezioni #RegionaliVDA

I dati definitivi dalle sezioni di Aosta: UV 17%, Lega 15%; M5s 12%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: prova di forza della Lega in Valle d'Aosta, male i 5s, malissimo il Pd

Today è in caricamento