rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Italia

Elezioni regionali in Abruzzo: chi sono i candidati

Quattro i candidati per sostituire il governatore Luciano D’Alfonso alla carica di presidente della Regione Abruzzo: in corsa Marco Marsilio, Giovanni Legnini, Sara Marcozzi e Stefano Flajani

Chi è Giovanni Legnini candidato del centrosinistra

Giovanni Legnini è il nome scelto dal centrosinistra per tentare la riconferma alla guida della Regione Abruzzo. Legnini, ex vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, è nato 60 anni fa a Roccamontepiano (Chieti). Legnini è appoggiato oltre che dal PD, da altre sette liste: Legnini PresidenteAbruzzo in comuneCentristi per l'Europa solidali e popolari con LegniniAbruzzo Insieme+ AbruzzoAvanti AbruzzoProgressisti con Legnini Sinistra Abruzzo LeU.

Il candidato presidente alla Regione Abruzzo per il Pd Giovanni Legnini

Laureato in Giurisprudenza, Giovanni Legnini è stato avvocato cassazionista. Dal 1990 al 2002 è stato sindaco di Roccamontepiano, dal 2004 al 2007 presidente del consiglio comunale di Chieti. Eletto senatore nel 2004, ha svolto l'attività parlamentare fino al 2013 quando è entrato a far parte dell'allora governo Letta come sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all'Editoria. Poi, dal 2014, è stato sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze nel governo Renzi esercitando, tra gli incarichi, le deleghe alla ricostruzione ed allo sviluppo della città de L'Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009. Il 30 settembre 2014 Giovanni Legnini è stato eletto vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, carica che ha mantenuto fino al settembre dello scorso anno.

Elezioni, dove e quando si vota nel 2019​

Elezioni regionali Abruzzo | Elezioni regionali Sardegna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Abruzzo: chi sono i candidati

Today è in caricamento