rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Le donne "grilline" trionfano a Roma e Torino, Milano e Bologna al Pd

Nelle grandi città i ballottaggi lanciano il Movimento 5 stelle a Roma e Torino. A Milano Sala supera di poco Parisi. Conferme del centrosinistra a Napoli e Bologna con De Magistris e Merola. Affluenza a picco intorno al 50%. Per Renzi è "una sconfitta senza attenuanti"

ROMA - Trionfo del Movimento 5 stelle a Roma e a Torino, Pd vincente a Milano e Bologna, De Magistris confermato a Napoli. E' l'esito dei ballottaggi nelle principali città italiane. Nel complesso, nei Comuni capoluogo al ballottaggio, il centrodestra ottiene dieci sindaci (tra cui Trieste e Pordenone, otto il centrosinistra (Varese e Caserta, tra gli altri), tre il M5s (oltre a Roma e Torino, Carbonia). 

Il secondo turno delle Comunali segna la schiacciante vittoria delle candidate pentastellate Virginia Raggi a Roma (67,2%) e, a sorpresa, di Chiara Appendino a Torino. "Il Movimento 5 Stelle - esulta il blog di Beppe Grillo - ha vinto a Roma e Torino. E' un giorno storico, da oggi cambia tutto".

"Io sono pronta a governare, sarò il sindaco di tutti", ha detto la Raggi, primo sindaco donna della capitale, che ha ricevuto le congratulazioni dello sfidante Roberto Giachetti (Pd). La Appendino ha superato, con il 54,56%, il sindaco uscente Piero Fassino, non un candidato qualunque, ma un politico più volte ministro, ultimo segretario dei Ds e tra i fondatori del Pd. "Finalmente è giunto il nostro tempo", ha commentato la neoeletta.

Virginia Raggi, sindaco di Roma

Il Pd vince a Milano con Sala (51,7% su Stefano Parisi del centrodestra) e conferma Virginio Merola a Bologna. Vittorie che non stemperano l'amarezza del partito. "I ballottaggi segnano per i candidati del Pd una sconfitta netta senza attenuanti a Torino e Roma contro le candidate del M5s e una vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle destre", si legge in una nota del partito, che ha convocato per il prossimo 24 giugno una direzione per una riflessione sul voto. Sicuramente un campanello d'allarme per il premier e segretario Matteo Renzi, che ha seguito lo spoglio dal Nazareno insieme allo stato maggiore dei dem.

I candidati al ballottaggio a Roma, Torino, Milano e Napoli

"Partito democratico renziano in crisi nerissima e centrodestra unito competitivo ovunque. Renzi - attacca Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera - ha poco da stare sereno, da domani cambia tutto". "I cittadini non credono più in Renzi", ha commentato il leader leghista Matteo Salvini. A Napoli si conferma Luigi De Magistris, con il 66,85%. "Abbiamo vinto - ha commentato - contro il candidato ufficiale del Pd, contro il presidente del Consiglio in piena campagna elettorale, contro i 5 stelle, contro Gianni Lettieri, Berlusconi, la camorra e tutti i poteri forti che hanno fatto di tutto per non farci vincere, e contro buona parte dell'informazione che si è schierata contro".

QUI I RISULTATI SU SCALA NAZIONALE

CITTA' PIU' IMPORTANTI AL VOTO: BOLOGNA | MILANO | NAPOLI | TORINO


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne "grilline" trionfano a Roma e Torino, Milano e Bologna al Pd

Today è in caricamento