rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Bolzano

Risultati elezioni comunali Bolzano 2016

Domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, si vota al primo turno per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Qui saranno pubblicati i risultati

BOLZANO - Domenica 5 giugno è il giorno delle elezioni comunali. Alle amministrative si voterà dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 19 giugno. 

CHI SONO I CANDIDATI

Mario Tagnin (Uniti per Bolzano e Lega)
Anna Pitarelli (Bolzano sull'onda)
Elena Artoli (Artioli Sindaca)
Maurizio Puglisi Ghizzi (Casapound)
Giorgio Holzmann (Alleanza per Bolzano)
Christian Kollmann (Stf)
Angelo Gennaccaro (Io sto con Bolzano)
Renzo Caramaschi (Pd, Sinistra, Cicivca Con Caramaschi)
Norbert Lantschner (Verdi-Projekt Bozen, Rifondazione comunista)
Christoph Baur (Svp)
Caterina Pifano (M5S)
Vanja Zappetti (I love my town)
Franco Murano (Partito pensionati)

LE CITTA' PIU' IMPORTANTI AL VOTO: BOLOGNA | CAGLIARI | LATINA | MILANO | NAPOLI | NOVARA | RAVENNA | RIMINI | ROMA | SALERNO | TORINO | TRIESTE

LE ELEZIONI - E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

COME SI VOTA - Nella parte interna sono stampati i nomi dei candidati sindaci, rispettando l’ordine del relativo sorteggio effettuato dalla commissione elettorale circondariale, sotto i quali vengono collocati i contrassegni delle liste collegate, in base al sorteggio di queste ultime, e disposti in righe orizzontali formate, al massimo, da due simboli ciascuna sino al completo posizionamento dei contrassegni di tutte le liste collegate con il candidato sindaco. Nel riquadro di ciascun simbolo e a destra del medesimo, sono tracciate due righe per consentire all’elettore di esprimere uno o due voti di preferenza per candidati della lista scrivendone il cognome. Se esprime due preferenze, la seconda deve riguardare un candidato o una candidata di genere diverso da quello a favore del quale è stata data la prima preferenza. La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

IL VOTO DISGIUNTO - Nei comuni con più di 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco o tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni comunali Bolzano 2016

Today è in caricamento