Giovedì, 17 Giugno 2021
Elezioni

Risultati elezioni regionali Toscana 2015

Vittoria netta del centrosinistra. Rossi appena due ore dopo la chiusura delle urne già festeggia: "Sarò presidente per i prossimi cinque anni"

Enrico Rossi (Pd) è stato confermato al primo turno governatore della Toscana, dove a fare notizia sono l'exploit del candidato della Lega Nord Claudio Borghi ma anche l'aumento dell'astensionismo. Ieri ha votato infatti il 48,28% dei toscani, contro il 60,71% di cinque anni fa.

Rossi (che era sostenuto anche dalla lista "Popolo Toscano-Riformisti 2020) ottiene il 48% dei voti, al di sopra della soglia del 40% per andare al ballottaggio prevista dal "Toscanellum", la legge elettorale regionale. Cinque anni fa Rossi aveva ottenuto il 59,73%. "In Toscana abbiamo vinto, questo mi sembra indiscutibile, forse sono il presidente più votato in Italia. E' un consolidamento in un quadro nazionale che è in evoluzione. La Toscana si conferma solidamente a sinistra", ha detto Rossi annunciando che "la nuova giunta sarà di otto persone e nei primi cento giorni di governo farò l'80% delle 25 proposte che ho lanciato in campagna elettorale o mi decurto lo stipendio".

Dietro Rossi è arrivato Borghi, responsabile economico nazionale della Lega, che in campagna elettorale ha avuto il pesante appoggio del segretario Matteo Salvini. Borghi, sostenuto anche da Fratelli d'Italia, conquista il 20,1% dei voti. Numeri che, secondo il candidato del Carroccio, "dimostrano una netta inversione di tendenza e un grande cambiamento".

Al terzo posto Giacomo Giannarelli, del Movimento 5 Stelle, con il 15%, seguito da Stefano Mugnai (Forza Italia e Lega Toscana-Più Toscana) con il 9,2%. La serata degli azzurri, in Toscana, è stata scossa dalle dimissioni di Massimo Parisi da coordinatore regionale, con una lettera inviata al presidente Silvio Berlusconi. Parisi, da sempre vicino a Denis Verdini, era uscito sconfitto dal confronto interno per la scelta del candidato a governatore.

A sinistra Tommaso Fattori, con la lista "Sì Toscana a sinistra", si ferma al 6,3%. Deludente il risultato dell'alleanza Ncd-Udc, che con Giovanni Lamioni raccoglie l'1,3%. Gabriele Chiurli (Democrazia diretta), infine, raccoglie lo 0,3% dei voti.

QUI TUTTI I RISULTATI DELLE REGIONALI

I RISULTATI DA FIRENZE TODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni regionali Toscana 2015

Today è in caricamento