rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni

Risultati elezioni regionali Veneto 2015

Luca Zaia stravince la sfida con una "big" del Pd: Alessandra Moretti. Staccati Flavio Tosi e il grillino Jacopo Berti

l Veneto si conferma roccaforte del centrodestra, all'insegna di una coalizione a forte trazione leghista. Luca Zaia è presidente della Regione per la seconda volta. Il governatore del Carroccio ha ottenuto il 50,5% dei consensi, dato quasi definitivo mentre manca un ultimo quinto delle sezioni da scrutinare, superando di oltre venticinque punti l'avversaria del centrosinistra Alessandra Moretti.

Zaia era sostenuto dalla sua lista personale, dalla Lega Nord, da Forza Italia, da Fratelli d'Italia e da Noi Veneto Indipendente. La vicentina Alessandra Moretti ha fermato la sua corsa al 23%. La candidata del centrosinistra, che nella notte ha riconosciuto la sconfitta e ha telefonato al vincitore per congratularsi, era sostenuta dal Partito Democratico, Lista Moretti, Veneto Nuovo, Veneto Civico, Progetto Veneto Autonomo. Quello di Alessandra Moretti, nonostante l'appoggio personale di Matteo Renzi, intervenuto due volte in Veneto a sostegno della candidata, è il peggior risultato conseguito dal centrosinistra in Veneto, inferiore anche al deludente 29% raggiunto dalla coalizione nel 2010.

Flavio Tosi, il sindaco "ribelle" di Verona, ex segretario nathional fuoriuscito dalla Lega Nord, ha raccolto l'11,2%, oltre un punto in più di quanto raccolto dalle liste della sua coalizione. Presentatosi da solo con la sua civica, Tosi era sostenuto anche da Area Popolare (Udc-Ncd), Veneto del fare, Unione a nordest e Razza Piave.

La corsa in solitaria del padovano Jacopo Berti, candidato del Movimento 5 Stelle non è stata all'altezza del risultato degli omologhi cinquestelle nelle altre regioni chiamate al voto. Berti ha ottenuto l'11,7%, la lista M5s il 10,2%.

QUI TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA

LA DIRETTA DA VENEZIA TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni regionali Veneto 2015

Today è in caricamento