rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Elezioni Roma

Risultati elezioni Roma: Virginia Raggi è il nuovo sindaco

Il Movimento 5 stelle trionfa: netto il vantaggio su Roberto Giachetti del Partito democratico che ha riconosciuto la sconfitta facendo i suoi auguri al nuovo primo cittadino della Capitale

ROMA - "Ho appena chiamato Virginia Raggi e le ho fatto i miei complimenti e in bocca al lupo". Così il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma, Roberto Giachetti, ha riconosciuto la sconfitta al ballottaggio contro l'avversaria del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi. E al comitato elettorale del Movimento 5 stelle è festa grande per il nuovo sindaco di Roma, che per la prima volta nella sua storia sarà una donna.

Anche la stampa estera celebra la grande novità, il britannico Daily Telegraph, ad esempio, titola "Roma ha eletto la populista Virginia Raggi come primo sindaco donna". Nel pezzo si sottolinea il colpo inflitto al Pd del premier Matteo Renzi da Raggi, "sconfitta che è l'ultima vittoria dei partiti populisti e anti-estabilishmente in Europa", conclude il quotidiano conservatore. 
   
Il francese Le Monde titola: "Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, prima donna eletta sindaco di Roma". Secondo Le Monde si tratta di "un evento storico ma non una sorpresa. Storico perche è la prima volta nella storia millenaria della città eterna che una donna raggiunge lo scranno più alto del Campidoglio". Il quotidiano sottolinea come "per Matteo Renzi" la vittoria di Raggi "rappresenta una sconfitta personale".

QUI I RISULTATI SU SCALA NAZIONALE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni Roma: Virginia Raggi è il nuovo sindaco

Today è in caricamento