rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
ELEZIONI 2013

Depositati i simboli, Berlusconi "capo della coalizione di centrodestra"

La coalizione di centrodestra correrà per Camera e Senato in Italia con la scritta "Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente". Il nome del leader non compare invece nelle circoscrizioni estere

ROMA - Sono due i simboli della coalizione di centrodestra presentati oggi al Viminale in vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio. In tutta Italia, per Camera e Senato, la coalizione correrà con la scritta "Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente". Nelle circoscrizioni estere di Camera e Senato la scritta sarà "Il Popolo della Libertà Centrodestra Italiano". Quest'ultimo contrassegno, dunque, non ha il nome del Cavaliere.

Secondo quanto confermato da Ignazio Abrignani, responsabile dell'ufficio elettorale del Pdl, sarà Silvio Berlusconi il capo della coalizione di centrodestra. "Il ruolo di capo unico - ha aggiunto Abrignani - va indicato per legge ma non corrisponde al ruolo di premier. Io però sono del Pdl e quindi per me Berlusconi dovrebbe essere il premier. La coalizione così numerosa che abbiamo presentato - ha concluso - può vincere". 

OTTO PARTITI - Lo schieramento di centrodestra è composto da otto partiti. Lo ha detto sempre Ignazio Abrignani; i partiti sono il Pdl, la Lega Nord, il Grande sud insieme a Mpa, i Pensionati, Intesa popolare, Moderati italiani rivoluzionari, La Destra di Storace e Fratelli d'Italia di Guido Crosetto, Ignazio La Russa, Giorgia Meloni.

Nel frattempo anche Roberto Calderoli è tornato al Viminale (per la terza volta) perché dovrà cambiare uno dei due simboli già presentati, quello della Lega Nord e "Maroni presidente", perché contengono ambedue il nome del leader del partito. "Il problema è risolto. Ritireremo il simbolo "Maroni presidente". La lista che ritiriamo era stata presentata per evitare liste civetta".

Con quello del Pdl, sono circa 200 i simboli depositati. La presentazione dei contrassegni si è conclusa alle 16.

(foto Ansa)

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depositati i simboli, Berlusconi "capo della coalizione di centrodestra"

Today è in caricamento