rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni 2013: Bersani saldo in testa, Silvio non rimonta

Rilevazione 'termometro politico' per fanpage.it. Il Pd era e resta il primo partito. Centrosinistra avanti di 7 punti percentuali. Crescono Lega Nord e Lista Monti. Ma a volare è solo Grillo

Poche variazioni e molte conferme. E' questo l'esito del sondaggio Termometropolitico per fanpage.it.

Il Pd, infatti, era e resta saldamente in testa come prima forza politica del paese. Al secondo posto il Pdl, terzo il Movimento 5 Stelle. Ma vediamo nei particolari come si collocano le singole forze politiche all'interno delle coalizioni e quale favore incontrano i singoli schieramenti politici.

CENTROSINISTRA. Il Partito democratico si avvicina a quota 30% (29,6%). Sel è la seconda gamba della coalizione (4,1%). Gli 'altri' partiti porteranno una dote dell'1,3%. E così la coalizione guidata da Bersani si colloca in testa con il 35,1% dei consensi.

CENTRODESTRA. Il Pdl ferma la sua rimonta (18,3%) ma può contare su una Lega Nord in piccola ripresa (5%). Cresce anche la nuova formazione del trio La Russa - Meloni - Corsetto: Fratelli d'Italia otterrebbe il 2,1% dei consensi. E sommando a questi voti l'1,4% de La Destra e lo 0,4% degli 'altri', ecco che il centrodestra otterrebbe il 27,2%.

LEGGI LO SPECIALE SONDAGGI

CENTRO. Scelta civica con Monti per l'Italia si avvicina al 10% (9,5%) ma l'Udc e Fli portano pochi voti: il 3,8% la formazione di Casini, l'1% quella di Fini. E così il 'grande centro' non va oltre il 14,3%.

OUTSIDER. Pronti a fare il 'botto' di parlamentari sono invece i grillini: il Movimento 5 Stelle è infatti dato al 15%. In Parlamento sbarcheranno anche gli uomini di Antonio Ingroia: Rivoluzione civile è infatti accreditata del 4,3% dei consensi. Fuori, invece, resta Oscar Giannino che con il suo Fare per Fermare il declino non dovrebbe andare oltre il 2,7% dei consensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni 2013: Bersani saldo in testa, Silvio non rimonta

Today è in caricamento