rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni 2013: il 30% dei giovani sta a sinistra, il 17% a destra

Rilevazione Ipsos: 'solo' il 14,5% si colloca invece al Centro. Famiglia pesa sulla scelta. Ad incidere è soprattutto l'importanza della famiglia.

Il 30% dei giovani si dichiara di centrosinistra, il 17% di centrodestra, 14,5% si posiziona attorno al centro. E nella formazione dell'opinione politica dei giovani contano "prima la famiglia" e poi i leader del passato mentre "è scarsissimo" il peso dato alle figure attuali.

E' quanto emerge, fra l'altro, dal 'Rapporto giovani', promosso dall'Istituto Toniolo di Milano che ha voluto approfondire l`atteggiamento delle nuove generazioni verso la politica e la partecipazione elettorale.

La ricerca, curata da un gruppo di docenti dell'Università Cattolica e realizzata da Ipsos con il sostegno della Fondazione Cariplo, raccoglie informazioni dettagliate sui valori, i desideri, le aspettative, sui progetti di vita dei giovani e sulla loro realizzazione.

L'obiettivo è quello di fornire le basi di una conoscenza solida dei cambiamenti in corso e del loro impatto sulla vita delle persone, utile anche per intervenire con strumenti adeguati per migliorarla.

LEGGI LO SPECIALE SONDAGGI

I dati sono stati ottenuti da un ampio campione, rappresentativo su scala italiana, di 9mila giovani tra i 18 e i 29 anni.

Ma il vero vincitore è quell'emisfero che va 'oltre': il 38,5% dei giovani non vuole infatti collocarsi e rifiuta la logica destra/sinistra.

A collocarsi nel centrosinistra sono di più le donne, ma anche chi vive nel centro Italia e chi proviene da famiglia con status sociale medio-alto. Viceversa a posizionarsi nel centrodestra sono, in senso relativo, di più i maschi, chi vive nel Nord e con origini sociali basse.

Il 21% pensa di non votare o votare scheda bianca (si sale al 23% tra le femmine; al 25% tra chi è di status sociale basso).

Il 24% pensa che andrà a votare ma non è ancora sicuro sul partito che indicherà. Gli indecisi sono però in forte riduzione nel tempo. Il 55% ha idee chiare su chi votare, comprendendo tra questi anche un 14% che considera il partito scelto solo "il meno peggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni 2013: il 30% dei giovani sta a sinistra, il 17% a destra

Today è in caricamento