rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elezioni 2013: il Pd scende, salgono Pdl, M5S e Ingroia

La coalizione di centrosinistra si conferma quella con più consensi in vista delle prossime elezioni (ma perde quasi due punti). Ecco i dati del sondaggio Swg

ROMA - Con il 33%, la coalizione di centrosinistra si conferma quella con più consensi in vista delle prossime elezioni, ma perde quasi due punti (-1,9%) rispetto alla settimana scorsa.

Nel dettaglio, infatti, il Pd perde un punto (da 29,8% a 28,8%) mentre Sel scende dal 4,4% al 3,8%.

Sale invece il centrodestra, che si attesta al 27,2% per effetto della crescita del Pdl (che tocca quota 17,7%), che bilancia la flessione della Lega Nord più la Lista Tremonti (-0,7%). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

LO SPECIALE ELEZIONI

Pressoché stabile, invece, la coalizione di Centro riunita intorno a Monti (- 0,1%), che si attesta al 13,7%, con il risultato di Scelta civica con Monti (8,6%), Udc (4,1%) e Fli (1%).

Dopo un periodo di flessione, torna invece a crescere il Movimento 5 Stelle, che sale di quasi un punto percentuale (0,9%), raggiungendo il 16,8%. Significativa anche la salita di Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, che guadagna quasi un punto percentuale (0,9%) superando la soglia del 5 percento (5,4%). In lieve flessione (-0,3%) Fare per fermare il declino, al 2,2 percento.

TUTTI I SONDAGGI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni 2013: il Pd scende, salgono Pdl, M5S e Ingroia

Today è in caricamento