rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ROMA

Roma, per Grillo l'emergenza rifiuti è colpa del Pd. Renzi: "Incapaci"

I problemi della Capitale diventano di nuovo terreno di scontro a livello nazionale. Il leader del M5s all'attacco sul blog: "Rifiuti gestiti dal Pd con Mafia Capitale per anni". E la Raggi sposa (di nuovo) la teoria del complotto: "E' un sabotaggio"

Dopo lo scontro di ieri tra Regione e Campidoglio, la gestione dei rifiuti romana agita anche la politica nazionale. Ad entrare a gamba tesa è il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo che in un passaggio di un post dal titolo 'Dagli all'untore, dagli al grillino', pubblicato oggi sul suo blog, afferma: "E' colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l'ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni".

Al suo fianco, in home page, l'intervento di ieri dell'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari dal titolo più che eloquente: "A Roma nessuna emergenza rifiuti". 

Intanto anche Matteo Renzi non molla e sulla sua Enews rilancia l'iniziativa proposta nei giorni scorsi di scendere in campo in prima persona per pulire le strade della città. "Domenica 14 maggio le Magliette gialle - il simbolo del Pd che sta sul territorio e coniuga valori alti e progetti concreti - sbarcheranno a Roma. Con la città invasa dai rifiuti e nell'incapacità dell'amministrazione comunale di dare risposte, il Pd romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell'emergenza dei rifiuti ma lo farà dopo che per una mattinata saremo stati a pulire la città".

Un vero e proprio appello: "Un Pd che chiama a raccolta tutti quelli che ci stanno, volontari, cittadini, associazioni. E che fa le proprie proposte politiche. Le fa dopo aver organizzato con i generosi volontari ciò che l'amministrazione non riesce a fare con i propri professionisti, o presunti tali" la conclusione. 

Emergenza rifiuti a Roma: le foto

Attacca su Twitter anche il senatore dem ed ex assessore ai Trasporti della Giunta Marino, Stefano Esposito: "Beppe Grillo è 1 anno che annaspate con Virginia & friends. Basta scuse Roma affoga nei rifiuti perchè siete incapaci #RaggipulisciRoma". 

Finora la giunta a 5 Stelle ha negato con forza ogni responsabilità nella gestione del ciclo dei rifiuti. Ieri la sindaca Raggi ha ribadito la tesi di un sabotaggio avvenuto tra giovedì e venerdì nell'impianto di smaltimento di Rocca Cencia, dove un escavatore cingolato avrebbe smesso di funzionare in quanto nel vano motore una tanica di plastica ostruiva l'aspirazone dell'aria. "I romani devono sapere che ogni manomissione agli impianti ha come effetto immediato il rallentamento del servizio, con ripercussioni sul territorio cittadino", ha detto la sindaca. 

cassonetti-via-violler-2

L'ASSESSORE: "NESSUNA EMERGENZA"

L'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari è andata anche oltre: "In primo luogo è bene ricordare a tutti i cittadini romani che non c'è assolutamente emergenza rifiuti" ha detto nel corso di un'intervista video. "Roma non ha mai avuto un Piano per la gestione sostenibile dei materiali post-consumo. Noi in pochi mesi abbiamo approvato e stiamo attuando un Piano che prevede l'obiettivo di raggiungere il 70% di raccolta differenziata. Quindi la situazione attuale di criticità sarà risolta in pochi giorni".

"RENZI E IL PD? VOGLIONO UN INCENERITORE"

"Abbiamo ereditato una situazione impiantistica assolutamente molto fragile e quindi dobbiamo, anche in termini di sistema, fare una programmazione seria. Ed è quello che stiamo facendo con il nostro Piano". Infine l'attacco politico: "Quello che suggerisce Renzi è solo uno spot elettorale. I romani non vogliono più essere presi in giro come è stato negli ultimi venti anni. Buttino giù la maschera. Renzi, il Governo e la Regione Lazio dicano dove vogliono fare la discarica e l'inceneritore, perché è questo quello che vogliono".

La notizia su RomaToday


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, per Grillo l'emergenza rifiuti è colpa del Pd. Renzi: "Incapaci"

Today è in caricamento