rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lecce

La rabbia dei "No Tap" assedia il Parlamento: Emiliano guida la protesta dei "Cento sindaci"

"Siamo venuti per chiedere un appuntamento al governo". Il governatore della Puglia Michele Emiliano ha manifestato con quasi cento sindaci della provincia di Lecce davanti a Montecitorio contro il percorso scelto per il gasdotto Tap: "Ammazza il turismo"

Quasi cento sindaci della provincia di Lecce hanno manifestato davanti a Montecitorio contro il percorso scelto per il gasdotto Tap. "Siamo venuti per chiedere un appuntamento al governo", ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in piazza al fianco dei primi cittadini.

"Desideriamo ottenere un incontro col governo per discutere della localizzazione del gasdotto. Una richiesta che non è più solo mia ma di tutti i sindaci della provincia di Lecce", ha aggiunto il governatore pugliese. Per Emiliano "un incontro consentirebbe a tutti di comprendere fino in fondo le ragioni di chi si oppone alla Tap" perchè troppo spesso e ingiustamente "veniamo definiti come gente colpita dalla sindrome Nimby (Forma di protesta attuata da un gruppo di persone o da una comunità locale contro opere e attività di interesse pubblico che hanno o potrebbero avere effetti negativi sulla loro area di residenza), ma non è così. Siamo una comunità pensante che cerca una mediazione".

Tap, il super gasdotto "approda" in spiaggia a Lecce

Emiliano: "Il Governo ci incontri"

Il governatore pugliese ha poi espresso l'auspicio che "il governo comprenda che sindaci e presidenti sono qui per l'adempimento di un dovere: dare voce alle nostre comunità e continuare con il nostro modello di sviluppo. Questi sindaci stanno facendo sforzi enormi per attirare turisti, cambiare l'immagine delle loro terre e renderle più accoglienti. Sarebbe pazzesco se la presenza di questo impianto stroncasse un lavoro che dura da anni. Mi auguro che della Tap si possa discutere non solo nel chiuso delle stanze". 

Tap, il percorso del gasdotto dal Caspio al Salento

Leggi anche: Gasdotti, discariche, ma anche strade e ferrovie: 342 opere bloccate dalle proteste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rabbia dei "No Tap" assedia il Parlamento: Emiliano guida la protesta dei "Cento sindaci"

Today è in caricamento