rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Immigrazione

Immigrazione, "non esistono soluzioni magiche contro la disperazione"

Il ministro degli Esteri Bonino non si nasconde: "Sono esodi disperati, chi fugge dalla morte e chi dalla povertà. E per questo non c'è una situazione miracolosa".

Con le sei vittime dell'ultima tragedia dell'immigrazione a Catania ancora negli occhi il ministro degli Esteri Emma Bonino ha provato a chiarire la situazione attuale, senza nascondersi. "Quello che vediamo sulle coste italiane è conseguenza dell'esodo disperato, perchè si mettono insieme due fenomeni - ha detto di una intervista a Radio Radicale - chi fugge dalla guerra e chi fugge dalla povertà".  

Catania, ennesimo dramma: sei cadaveri sulla spiaggia

"Le frontiere sud della Libia, poco controllabili, vedono ad esempio fuggire sudanesi, nigeriani, molti altri - ha continuato Bonino - I siriani passano per il Libano e poi per l'Egitto. Dall'Iraq si passa alla Turchia, e poi in Grecia, altro Paese, come il nostro o la Spagna, che a un fardello molto pesante da subire. E si accumulano motivazioni diverse, tutte accomunate dalla speranza di una vita diversa".

Tragedia a Lampedusa: trentuno morti in mare

Una vita che, però, spesso, rischia di finire tragicamente proprio durante il viaggio. "Sogno o illusione che sia, queste persone rischiano di finire nelle mani di veri e propri venditori di illusioni o di morte - ha proseguito il ministro  - Ma si tratta di persone che scappano per fame, o per guerre, o per un misto delle due cose. E per questo non c'è una soluzione miracolosa". Purtroppo, le tragedie della disperazione "non hanno una soluzione magica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, "non esistono soluzioni magiche contro la disperazione"

Today è in caricamento