rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Enrico Letta al Corriere: "Sbagliato votare subito, non sia una rivincita per il 4 dicembre"

L'ex premier intervistato dal Corriere della Sera: "Il rischio è il ritorno di Berlusconi come Sylvester Stallone in Rocky". Il voto anticipato "sarebbe un errore" e farebbe una cattiva impressione in Europa

“Votare subito sarebbe un errore”, dice Enrico Letta in un'intervista al Corriere della Sera. "Precipitarsi al voto sarebbe sbagliato e incomprensibile, daremmo all’Europa l’idea che l’Italia si arrovella ancora attorno a turbolenze e giochi politici e non riesce a terminare la normalità dei suoi cicli istituzionali”, ribadisce l'ex premier. 

"Tra votare e avere un governo la legge di stabilità e la correzione dei conti pubblici slitterebbero all’anno prossimo. Per interrompere una legislatura serve una spiegazione – sottolinea Letta -, non si può dare l’idea che si cerca una rivincita del 4 dicembre. Trovo questa dinamica bizzarra”, inoltre “sarebbe bene che Gentiloni continuasse a lavorare”.

“Il mio cuore sanguina quando vedo un centrosinistra diviso in cui rancori e lotte personali rischiano di far vincere Grillo o far tornare Berlusconi come Sylvester Stallone in Rocky”, aggiunge Letta. Voterà anche il Pd alle elezioni? “Io non sono iscritto a nessun partito. Seguirò la campagna e farò le mie scelte”, risponde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Letta al Corriere: "Sbagliato votare subito, non sia una rivincita per il 4 dicembre"

Today è in caricamento