rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Governo, il viceministro Enrico Zanetti lascia in polemica con Gentiloni

Ad annunciarlo è lo stesso segretario di Scelta Civica: "Atteggiamento incomprensibile del presidente del Consiglio"

ROMA - Il governo Gentiloni perde il suo primo pezzo da novanta: il viceministro all'Economia, Enrico Zanetti, lascia il suo incarico al MEF. Lo fa sapere lo stesso segretario di Scelta civica, lamentando un "atteggiamento incomprensibile" da parte del presidente del Consiglio.

POLEMICA CON GENTILONI - "All'indomani della formazione del Governo - premette l'esponente di Sc-Ala - i nostri gruppi parlamentari avevano chiesto al presidente del Consiglio Gentiloni un chiarimento politico sulla nostra piena partecipazione alla maggioranza di governo, per tenere fede all'impegno assunto con il capo dello Stato, durante le consultazioni, circa la nostra disponibilità a sostenere un governo in questa difficilissima fase di transizione. Abbiamo atteso pazientemente in queste settimane, ma nessun chiarimento politico è arrivato. È arrivata invece la proposta di confermare la squadra dei sottosegretari e dei viceministri, di cui faccio parte".

NIENTE CONFERMA - "Di fronte a questo atteggiamento incomprensibile - dice Zanetti - non sono disponibile alla mia conferma quale viceministro al MEF: all'antipolitica delle conferme in blocco a prescindere, dei governi fotocopia dove l'unico che ha il coraggio di fare un passo indietro è Matteo Renzi, preferiamo la politica".

ANCORA NON E' ROTTURA - Zanetti spiega che è sua intenzione "continuare a lavorare sul piano politico e insieme agli amici di Scelta Civica e Ala per dare rappresentanza a quegli oltre tredici milioni e mezzo di italiani che il 4 dicembre scorso hanno votato Si al referendum costituzionale, al quale abbiamo garantito un importante contributo con la costituzione dei comitati LiberiSì, raccogliendo la sfida riformatrice portata avanti da Matteo Renzi". Quindi, una mano tesa in segno distensivo: "Come già abbiamo fatto in occasione del voto sulle banche, garantiremo il nostro appoggio al Governo sui provvedimenti che riterremo utili al Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, il viceministro Enrico Zanetti lascia in polemica con Gentiloni

Today è in caricamento