rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CATANIA

Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania

L'ex ministro Pd, già sindaco della città etnea dal 1997 al 2000, netta affermazione al primo turno. Lo sfidante, il sindaco uscente Stancanelli, fermo al 36,63% dei consensi. M5S fuori dal Consiglio comunale

Con il 50,64% dei voti Enzo Bianco (Pd) è il nuovo sindaco di Catania. L'ex senatore democratico ha stravinto la sfida nei confronti del candidato di centrodestra, e sindaco uscente, Raffaele Stancanelli che ha ottenuto il 36,63% dei consensi.

Bianco già ieri sera commentava la vittoria: "Io ho vinto in ogni caso. Che raggiunga o meno il 50 percento. Dal punto di vista politico l'affermazione è netta". Perché "è successo che la gente ha creduto in un progetto, che una candidatura credibile ha attirato anche il voto di una perte del centrodestra e del Movimento 5 stelle - ha detto - a Catania, solo tre mesi fa, Grillo aveva preso il 30 percento. Meglio non dimenticarlo".

ELEZIONI COMUNALI 2013: TUTTI I RISULTATI

Per l'ex ministro candidato dal Pd, né per il suo nome (fu già sindaco di Catania dal 1997 al 2000) né per quello di Leoluca Orlando, rieletto un anno fa sindaco di Palermo, si può semplicemente parlare di 'operazione nostalgia': "Il risultato delle urne oggi costituisce la migliore risposta a queste critiche. Gli elettori hanno scelto il sindaco che negli anni Novanta portò questa città su una ribalta internazionale. E l'hanno preferito all'ultimo sindaco che invece ha messo Catania in ginocchio. Una città che ora cercherò di risollevare". E al governo Bianco ha detto: "A Letta chiederemo l'attenzione che la città merita".

SU CATANIATODAY.IT TUTTI I COMMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania

Today è in caricamento