rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Epifani: "Serve un governo forte, l'autunno sarà drammatico"

L'allarme del segretario del Pd: "Andiamo incontro a un autunno difficilissimo, il peggiore della nostra storia". Ma il governo Letta "deve andare avanti"

"Serve un governo più forte. Serve un governo più solido". Stesso premier e stessa maggioranza, ma con "un profilo più autorevole".

Il segretario "a tempo" del Partito democratico, Guglielmo Epifani, in un colloquio con Repubblica ribadisce la necessità di tenere in piedi il governo nonostante la "gravità enorme del caso Shalabayeva", a prescindere dunque dalla vicenda Alfano, "che pure si doveva dimettere".

Pippo Civati separato in casa nel Pd apre a Beppe Grillo

Ma in questo momento e con queste condizioni economiche la crisi andava evitata. E spiega: "Andiamo incontro a un autunno difficilissimo, il peggiore della nostra storia. Se l'esecutivo supera indenne la sentenza della Cassazione su Berlusconi, ha davanti un orizzonte lungo e meno agitato, alcuni mesi di lavoro vero. Ha bisogno di maggiore forza, di un profilo nuovo nel suo complesso".

Da 'caso kazako' a 'caos Alfano': a rimetterci è solo il Pd

Epifani, che sta cercando a fatica di tenere unite le diverse anime del partito, non parla di rimpasto, ma di ministri da rinnovare: "Non ne faccio un problema di nomi - spiega - l'importante è un rafforzamento dell'esecutivo". Certo, ammette Epifani, la gravità del caso kazako "pone il tema della credibilità del governo" che "ne esce più debole" e "ammaccato". Ma "tra poco dovrà affrontare una situazione molto delicata, quasi drammatica. Per questo occorre rafforzarlo".

Napolitano blinda Letta, il Pd non sfiducia Alfano

Per Epifani "sfiduciare Alfano voleva dire far cadere il governo" perchè il ministro dell'Interno "è anche segretario del Pdl". E insiste: "Non c'era alternativa al voto di ieri" nonostante "abbiamo perso la faccia due volte: per la ferita alla sovranità nazionale e per la terribile figuraccia internazionale". Epifani non sottovaluta i malumori nel Pd e osserva: "Capisco e rispetto il sentimento dei nostri parlamentari, ma a volte sembriamo si' una caserma, dove pero' ci sono soldati sempre in divisa e altri sempre in libera uscita".

Poi conclude difendendo le grandi intese: "Il governo di servizio vada avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifani: "Serve un governo forte, l'autunno sarà drammatico"

Today è in caricamento