rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Un nemico chiamato Equitalia

Le cronache passano dai suicidi dopo aver ricevuto una cartella esattoriale alle molotov contro le sedi dell'Agenzia. Ecco come funziona il "sistema" di riscossione tributi. Giovedì incontro Monti-Befera

Quel nemico chiamato Equitalia… Potrebbe essere questo il titolo sotto il quale raccogliere i fatti più eclatanti degli ultimi mesi, suicidi in testa dopo aver ricevuto una cartella esattoriale con il timbro dell'Agenzia di riscossione tributi.

E così si vanno moltiplicando i casi di rabbia, che si trasformano spesso in disperazione, contro quella che ormai è per tutti una "società di strozzinaggio legalizzata". Virgolettato duro, certo, ma attribuibile - oggi - a una forza politica: la Lega Nord 'post' scandalo che prova a tornare, con un blitz dopo l'altro contro Equitalia, Lega Nord 'di pancia'.E così è un susseguirsi di posizioni anti-Equitalia. Quasi come se la società fosse calata dall'alto all'improvviso e si sia impadronita della gestione della riscossione dei tributi. 

Cos'è Equitalia - Equitalia è una società pubblica - le cui quote sono divise al 51% per l'Agenzia delle Entrate e al 49% per l'Inps - che esercita la riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, Sicilia esclusa. Il Gruppo Equitalia si compone di sei società: Equitalia Spa (che è capogruppo della 'holding'), Equitalia Servizi, Equitalia Giustizia, e tre 'agenti' della riscossione sul territorio: Equitalia Nord, Equitalia Centro, Equitalia Sud).

Le critiche - Al centro degli attacchi contro l'agenzia, in primis la lentezza dell'apparato amministrativo che contribuisce a un drastico aumento degli interessi in relazione ai tributi non corrisposti. Quindi l'alto numero di pignoramento di beni, immobili inclusi, a fronte di debiti anche modesti. Ma è soprattutto il fatto che spesso il debitore non viene nemmeno messo a conoscenza di avere ipoteche a suo carico. Esemplificativi i casi, ormai migliaia, di multe stradali che si trasformano in pignoramento di immobili o in fermo amministrativo dei veicoli. L'ultimo caso eclatante è quello di Roma, dove il Giudice di pace ha condannato Equitalia per "comportamento vessatorio" per aver ipotecato immobili ad un cittadino a fronte di un debito di appena 5mila euro. La legge, infatti, vieta di procedere all'iscrizione ipotecaria a fronte di un debito inferiore alle 8mila euro.

La difesa - E' "inaccettabile continuare a scaricare irresponsabilmente su Equitalia la colpa di gesti estremi e situazioni drammatiche che hanno invece origini diverse e lontane e che stanno esplodendo solo oggi a causa della crisi economica". Così l'Agenzia delle Entrate, in una nota, ha commentato i recenti attacchi contro sedi Equitalia. Ed è per trovare rimedio a una soluzione ormai difficilmente affrontabile, stando le parole del ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera per il quale "E' a rischio la tenuta sociale del paese", giovedì 17 maggio Attilio Befera incontrerà il premier Mario Monti a Palazzo Chigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nemico chiamato Equitalia

Today è in caricamento