rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Erika Stefani, chi è il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie

Nata al Valdagno nel 1971, avvocato e senatrice leghista, ha avuto modo di mettere alla prova le sue capacità amministrative in provincia di Vicenza, prima di fare il grande salto nella politica nazionale

La senatrice della Lega Erika Stefani ricoprirà il ruolo di ministro degli Affari regionali e dell Autonomie nel neonato governo Conte. Di mestiere avvocato, ha nel suo passato esperienze da amministratrice: nel 1999 entra con una lista civica nel Consiglio comunale di Trissino, in provincia di Vicenza, mentre nel 2009 viene eletta con la Lega e nominata vicesindaco e assessore con delega all’Urbanistica e all'Edilizia Privata. 

Nasce il Governo del Cambiamento: Conte premier, Salvini e Di Maio ministri

Poi nel 2013 il salto dalla politica locale a quella nazionale: viene eletta a Palazzo Madama ed entra a far parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Inoltre entra a far parte della II Commissione permanente (Giustizia), della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, della Commisssione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della Commissione di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. Nelle elezioni del 4 marzo è stata eletta nuovamente nel collegio uninominale di Vicenza. Adesso dovrà misurarsi con una prova ancora più dura: fare il ministro.

Nasce il governo Lega-5stelle: la lista dei ministri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erika Stefani, chi è il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie

Today è in caricamento