rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione civile

Chi è l'uomo scelto da Matteo Renzi per prendere il posto di Franco Gabrielli, nominato oggi come nuovo prefetto di Roma

ROMA - L'ingegnere Fabrizio Curcio è  il nuovo capo della Protezione civile: lo ha annunciato nella conferenza stampa di addio, Franco Gabrielli. "Il presidente del Consiglio ha firmato il dpcm di nomina del nuovo capo dipartimento della Protezione civile, l'ingegner Curcio - spiega Gabrielli - sono molto soddisfatto di questa cosa avendola perseguita, non specificamente nel nome dell'ingegnere, anche se era una delle persone che avevo sottoposto al presidente, ma soprattuto nell'idea che il capo della Protezione Civile fosse espressione del dipartimento stesso".

"GRAZIE RENZI" - E il fatto che Matteo Renzi abbia accettato "ci gratifica perché è la prova piu' importante, autorevole e significativa del credito che il dipartimento ha nei confronti dell'autorità politica. Il presidente non poteva farci regalo più grande", conclude l'ex capo della Protezione civile e nuovo Prefetto di Roma.

CHI E' CURCIO - Classe 1966, laureato in Ingegneria, ha lavorato per anni nel corpo dei Vigili del Fuoco. Dal 2007 è entrato nella Presidenza del Consiglio dei ministri come responsabile della segreteria degli uffici del Capo dipartimento. Un anno dopo, nel 2008, è stato chiamato a "gestire le emergenze", guidando il coordinamento della risporta operativa del dipartimento in situazione emergenziali". La sua, quindi, è una scelta "interna" alla Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione civile

Today è in caricamento