rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Parlamento in ferie, tutti d'accordo: maxi ponte pasquale per deputati e senatori

Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio: ferie lunghe per Camera e Senato, con l'ok di tutti i partiti

A pochi giorni dalle elezioni europee, la tensione tra gli alleati di governo continua a salire di livello. Almeno a parole, perché dopotutto siamo in campagna elettorale. Su una cosa, però, Lega e Cinque Stelle sono d'accordo (e con loro anche tutti gli altri partiti, di destra e di sinistra): le ferie pasquali. Tra Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio, deputati e senatori trascorreranno molti giorni di vacanza.

Il lungo ponte pasquale di Camera e Senato: fino a 24 giorni di ferie

Partendo da Montecitorio, i deputati non si riuniranno in Aula tra venerdì 19 aprile e lunedì 6 maggio, con le uniche eccezioni del 29 e 30 aprile e di giovedì 2 maggio. Presumibilmente, però, solo pochi parlamentari, complice l'intreccio tra le festività, rientreranno a Roma per questi tre giorni di dibattito e votazioni. Il lungo ponte della Camera, quindi, durerebbe ben diciassette giorni. E il Senato? Qui le ferie saranno quasi sicuramente di 24 giorni, visto che l'Aula non si riunirà addirittura fino al 13 maggio. A onor del vero, la settimana compresa tra il 6 e il 10 maggio a Palazzo Madama è riservata al lavoro delle Commissioni, ma i senatori difficilmente si riuniranno prima di lunedì 13, data di ripresa "generale" dei lavori di Palazzo Madama.

Tutti d'accordo sul lungo ponte pasquale. Le ferie lunghe, spiega il Corriere della Sera, sono state infatti approvate all'unanimità da tutti i partiti con un accordo arrivato durante la consueta riunione dei capigruppo, accordo poi avallato dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Reddito di cittadinanza e bonus per chi assume: cortocircuito nel mondo del lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento in ferie, tutti d'accordo: maxi ponte pasquale per deputati e senatori

Today è in caricamento