rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Regno Unito

Deputata laburista ferita in strada: "Le hanno sparato"

Jo Cox, deputata britannica, è stata aggredita a Birstall, nei pressi di Leeds. Secondo quanto riporta la Bbc è stata colpita prima a coltellate, poi le avrebbero sparato. Arrestato un uomo di 52 anni: prima di aprire il fuoco avrebbe gridato "Britain First", prima la Gran Bretagna

REGNO UNITO - Una deputata britannica laburista, Jo Cox, è stata ferita gravemente a Birstall, vicino a Leeds, in circostanze non ancora chiare. Secondo la Bbc, è stata colpita prima con un coltello, quindi con alcuni colpi d'arma da fuoco. L'onorevole sarebbe attualmente in sala operatoria: i medici stanno cercando di salvarle la vita.

L'AGGRESSIONE - Secondo quanto ricostruito dai media inglesi, l'aggressione sarebbe avvenuta nei pressi della biblioteca della cittadina intorno alle 13: "Un ragazzo è intervenuto per fermare l'aggressione che era armato di coltello". All'improvviso, però, l'uomo avrebbe estratto una pistola dalla borsa, aprendo il fuoco e colpendo Jo Cox. La donna è caduta tra due auto, in un lago di sangue: "I soccorsi sono arrivati in pochi minuti" ha spiegato un testimone. "Un uomo tra i quaranta e i cinquanta anni ha a sua volta riportato ferite lievi. Agenti armati sono giunti sul posto e un 52enne è stato arrestato", si legge in una nota diffusa dalla polizia inglese. 

cameron-3-6

IL MOVENTE - Ha gridato "Britain first", Gran Bretagna prima di tutto, e ha poi aperto il fuoco ferendo gravemente la deputata Jo Cox. E' quanto riferisce l'Independent online in merito all'aggressione alla parlamentare laburista, schierata contro la Brexit e a favore dell'immigrazione. Negli ultimi mesi la sua agenda politica era incentrata soprattutto sulla situazione siriana, tra guerra e accoglienza ai rifugiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deputata laburista ferita in strada: "Le hanno sparato"

Today è in caricamento