rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
COSTI DELLA POLITICA

Napolitano risparmia: 2 giugno sobrio, senza ricevimento

Il Quirinale invita le prefetture italiane a una festa della Repubblica sobria per via della crisi economica. E c'è chi propone: "Perché non annullare anche la parata?"

ROMA - Sarà un 2 giugno all'insegna della sobrietà: per la festa nazionale della Repubblica, infatti, il capo dello Stato Giorgio Napolitano rivolgerà in tv l'abituale messaggio augurale e presenzierà come sempre alla parata militare. Il giorno prima, però, non si terrà il consueto ricevimento.

Il Colle ha invitato a organizzare solo festeggiamenti "istituzionali" anche nelle prefetture. "Per ragioni di sobrietà e di massima attenzione al momento di grave difficoltà che larghe fasce di popolazione attraversano - spiega una nota del Quirinale - non avrà luogo il tradizionale ricevimento del primo giugno riservato alle autorità istituzionali, a esponenti della società civile e ai capi missione delle rappresentanze diplomatiche in Italia". Resta invece confermata l'apertura dei giardini del Quirinale ai cittadini il 2 giugno.

LE REAZIONI - "Fa bene il presidente Napolitano a dare un segnale di sobrietà rinunciando al tradizionale ricevimento al Quirinale. Ma in una fase così delicata e critica, annullare anche la parata del 2 giugno sarebbe davvero un gesto di grande attenzione verso il Paese". Lo dichiara in una nota il leader di Diritti e libertà Stefano Pedica. "Spendere un milione di euro per una parata militare - continua Pedica - significa sprecare dei soldi che in questo momento sarebbe piu' utile destinare alle famiglie e alle aziende in crisi. Mai come quest'anno nessuno sente l'esigenza di una manifestazione del genere. E sospenderla, come è già avvenuto dal 1978 al 1982, - conclude - per i cittadini sarebbe un vero segno di vicinanza da parte delle istituzioni". La pensa diversamente il segretario nazionale de La Destra Francesco Storace, che in un tweet scrive: "Napolitano annulla il ricevimento al Quirinale del primo giugno per sobrietà. Si vuole cancellare anche la tradizionale parata del 2?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano risparmia: 2 giugno sobrio, senza ricevimento

Today è in caricamento