rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiat / Napoli

Fiat, nessuna ripresa: a Pomigliano altre due settimane di cassa integrazione

Ancora uno stop nella produzione della nuova Panda, stavolta dal 29 ottobre al 9 novembre. Fiom: "Un brutto segnale, poca speranza di risollevarsi"

Altre due settimane di cassa integrazione per gli operai di Pomigliano d'Arco. I dipendenti dello stabilimento Fiat Gianbattista Vico saranno costretti allo stop dal 29 ottobre al 9 novembre prossimi.

E' quanto riferito da fonti sindacali che hanno ricevuto la comunicazione dall'azienda.  Ferma, dunque, nuovamente la produzione della Nuova Panda mentre nella fabbrica del napoletano i lavoratori sono già in cassa integrazione da circa due settimane.

Gli operai, infatti, rientreranno al lavoro il prossimo lunedì 8 ottobre. Anche a fine agosto si erano avute due settimane di pausa forzata.

Oltre alla Fiom, che vede nella nuova cig "un brutto segnale" che fornisce "poche speranza di risollevarsi", anche la Fismic si dichiara "preoccupata".

Per questo chiederà un incontro con i vertici Fiat "per capire a che punto è la gamma di motorizzazioni in produzione a Pomigliano, non appena si riprenderà a lavorare"fiat. 

Lo ha annunciato il segretario regionale del sindacato, Felice Mercogliano, alla luce della nuova comunicazione di Cassa integrazione per lo stabilimento dove si produce la nuova Panda. 

Una notizia, quella del nuovo stop dal 29 ottobre al 9 novembre prossimi, che sta già facendo il giro tra gli oltre duemila lavoratori della newco, che ritorneranno in fabbrica l'8 ottobre, al termine di due settimane di cig.

"Dal Lingotto - hanno spiegato i sindacati - ci hanno informati che lo stop è stato reso necessario a causa del mercato stagnante. Ma non appena si tornerà in fabbrica chiederemo un incontro per conoscere a che punto è la nuova gamma di motorizzazioni, come la Gpl, il metano e la 4x4, in modo da capire anche in che modo si pensa di proseguire il lavoro per uscire da questa situazione di stallo, magari con le vendite di questi modelli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, nessuna ripresa: a Pomigliano altre due settimane di cassa integrazione

Today è in caricamento