rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

La Rai ai grillini, i servizi segreti alla Lega Nord

Roberto Fico (M5S) è stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai. Giacomo Stucchi (Ln) è invece il nuovo presidente del Copasir: battuti Crimi (M5S) e Fava (Sel)

La squadra di governo è ora al completo. Il deputato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico è infatti stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai con 29 voti. Su 37 presenti 5 le schede bianche e un voto ciascuno agli esponenti del Pdl Augusto Minzolini e Maria Stella Gelmini e un voto anche per la deputata del Pd Paola De Micheli.

"Spero che in questa legislatura faremo un ottimo lavoro e, senza nasconderci, e in tutta trasparenza, spero che il faro della commissione sia cercare di far distaccare la politica dall'informazione e dalla tv di stato che è di tutti i cittadini": queste le prime parole del presidente della commissione di vigilanza Roberto Fico.

Giacomo Stucchi della Lega Nord è invece stato nominato presidente del Copasir: 6 i voti a favore dell'esponente del Carroccio contro i tre andati a Vito Crimi (M5S) e il solo voto a favore di Claudio Fava (Sel). "Martedì - ha spiegato Stucchi - si terrà l'ufficio di presidenza. Sarà aperto a tutti i contributi e dovrà fissare le linee programmatiche. Ci sono già tre documenti da assegnare ai relatori".

Stucchi ha voluto ricordare che "la Lega ha contribuito a scrivere la legge che regola il Copasir" e ha sgombrato il campo da ogni dubbio sul ruolo di garanzia che andrà a ricoprire: "Non sono più vicesegretario federale della Lega, lo ero fino a due settimane fa - ha spiegato - non posso più avere un ruolo politico pesante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai ai grillini, i servizi segreti alla Lega Nord

Today è in caricamento