rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Riforma del lavoro, fiducia al Senato: l'ora della verità per Renzi

A Palazzo Madama il voto sul maxi-emendamento del governo al Jobs Act. Si voterà anche sull’articolo 18, ha precisato il governo. Ci sono gli incentivi ai contratti a tempo indeterminato

ROMA - Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi il Senato voterà la fiducia sul maxi-emendamento riguardante il Jobs Act, la riforma del lavoro. La madre di tutte le riforme del governo Renzi. 

Il presidente del Consiglio è "convinto che sia naturale che tutti" nel partito "votino come sempre". Ma i mal di pancia nella minoranza restano. L’ex segretario Pier Luigi Bersani ritiene la fiducia una "forzatura", ma sostiene che comunque serve"«responsabilità e lealtà".  

Ci sarà la concessione di sgravi fiscali al contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti che diventa la forma di contratto privilegiata e di riferimento. Contratto che sarà anche quello più conveniente da applicare, riporta Repubblica, grazie a "vantaggi su oneri diretti e indiretti". In pratica meno contributi (previdenziali e assistenziali) da accompagnare, nei primi anni, ad esempio tre, alla deducibilità del costo del lavoro per i nuovi assunti dall'Irap o a specifici bonus.

Il voto di fiducia di oggi al Senato è sulla riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Lo hanno precisato fonti di palazzo Chigi, con riferimento ad alcuni articoli di stampa che hanno descritto il voto a palazzo Madama come un voto solo politico sul governo Renzi, slegato dal merito della revisione dell'articolo 18.

A Palazzo Chigi, infatti, sottolineano come "contrariamente a quanto riportato oggi da notizie di stampa, come il voto di oggi sulla fiducia riguardi evidentemente l'articolo 18". E che questo "lo si è spiegato per mesi ovunque, persino nelle sedi di partito". Infatti "la delega attribuisce al governo il dovere di superare l'attuale sistema e il presidente del Consiglio ha indicato con chiarezza la direzione". E pertanto "chi vota la fiducia vota la fiducia al presidente del Consiglio e al governo che sostengono la necessità di riformare l'intero mercato del lavoro, come esplicitato dalla delega". La quale "essendo una delega non può che avere la portata definita dal testo normato".

LA DIRETTA VIDEO DAL SENATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del lavoro, fiducia al Senato: l'ora della verità per Renzi

Today è in caricamento