rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
il soccorso

I figli di Berlusconi salvano i conti di Forza Italia: donati 500mila euro

A pesare notevolmente sulle finanze, anche l'irrisolto problema dei morosi, ovvero di tutti quei deputati, senatori e consiglieri regionali, che non pagano regolarmente le quote dovute

Una colletta familiare per mettere in salvo un partito che è nel governo Meloni. Mano al portafogli, Marina, Pier Silvio, Eleonora, Luigi e Barbara Berlusconi hanno versato 100 mila euro ciascuno a Forza Italia, il partito fondato e guidato dal padre Silvio. Mezzo milione di euro versato tra il 16 e il 22 agosto scorso: a tanto ammontano le donazioni ricevute dagli azzurri proprio dalla famiglia del fondatore.

Conoscere l'ammontare delle donazioni ricevute dal partito guidato da Silvio Berlusconi non è però una novità. I contributi percepiti da Forza Italia, così come da altri partiti, vengono resi noti per via della legge Spazzacorrotti del 2019. La curiosità è che attualmente i familiari sono i primi ad accorrere per salvare i conti di Forza Italia. 

I conti del passato

Spulciando l'elenco dei contributi percepiti dal movimento azzurro nel 2022, spicca, infatti, l'obolo di 50mila euro versato il 2 agosto scorso dalla "Finanziaria d'investimento Fininvest spa" con sede a Roma, in Largo del Nazareno. Giusto due mesi prima, il 14 giugno, il Biscione aveva donato la stessa cifra, confermandosi il principale finanziatore forzista. Sempre Fininvest, un anno fa, l'11 febbraio, aveva staccato un assegno di 100 mila euro; idem nel 2020, il 3 febbraio, e altre 100 mila euro nel 2019, il 15 luglio. Per un totale, ad oggi, di 400 mila euro.

Quest'anno Paolo, il fratello dell'ex premier, non ha versato alcuna donazione. Ma in passato non ha fatto mancare il suo apporto in passato: 100 mila euro l'8 maggio del 2019 più la concessione di un pegno in titoli di 4 milioni di euro, come certificato dal bilancio chiuso al 31 dicembre dello stesso anno. Per la precisione, Luigi, il più piccolo della dei fratelli Berlusconi, già il 21 settembre dell'anno scorso aveva contribuito alla causa con 100 mila euro.

La donazione di figli, che ammonta a un totale di 500 mila euro, è un vero e proprio tesoretto e dimostra quanta parte ormai i figli del Cavaliere (rimasto, di fatto, l'unico proprietario della sua creatura politica) abbiano all'interno del partito, a cominciare dalla gestione delle casse. Lanciato nel '94, Fi per circa vent'anni ha viaggiato a doppia cifra per poi subire il sorpasso prima della Lega, nel 2018, e quello di Fratelli d'Italia, quattro anni dopo, fino all'attuale 8 per cento raggiunto alle ultime politiche grazie all'ennesima 'discesa in campo' di Berlusconi.

Un buco nelle finanze

A pesare notevolmente sulle finanze, raccontano, anche l'irrisolto problema dei morosi, ovvero di tutti quei deputati, senatori e consiglieri regionali, che non pagano regolarmente le quote dovute (900 euro al mese): tra le mani Berlusconi ha una bomba a orologeria, che ha comportato un buco di cassa di almeno due milioni di euro, visto che un parlamentare su tre non pagherebbe gli arretrati.

In particolare, si legge ancora nel rendiconto, tra i contributi "pervenuti de persone giuridiche" risulta ancora una volta la Finanziaria d'investimento Fininvest spa con 100 mila euro, e ''nei conti d'ordine" figura "nella voce garanzie (pegni, ipoteche) a/da terzi" un ammontare di sette milioni di euro relativo al pegno in titoli di tre milioni rilasciato dal presidente Berlusconi in precedenti esercizi" e "ad ulteriori pegni in titoli per 4milioni di euro rilasciati" dal fratello Paolo "a fronte degli affidamenti concessi da un istituto bancario al Movimento". 

Secondo l'ultimo bilancio, chiuso al 31 dicembre 2021, Fi presenta conti in lieve miglioramento ma sempre in rosso, con un disavanzo di 340mila 490 euro ed è debitrice verso altri finanziatori, ovvero 'l'unico creditore-padrone' che l'ha creata 28 anni fa, l'ex premier, per oltre 92milioni di euro. Tutti garantiti attraverso fidejussioni personali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I figli di Berlusconi salvano i conti di Forza Italia: donati 500mila euro

Today è in caricamento