rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Livorno, il nuovo sindaco è Filippo Nogarin del Movimento 5 stelle

E' un risultato storico quello della città toscana, da sempre roccaforte "rossa": il candidato grillino arriva al 53% . "E' un colpo al cuore del Pd"

ROMA - E' clamoroso il risultato del ballottaggio delle amministrative a Livorno: la spunta Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle, nuovo sindaco della città storicamente di sinistra (qui nel 1921 nacque il Partito comunista). Il Partito democratico non ha retto al ballottaggio e per la prima volta la sinistra ha perso il sindaco in una delle sue roccaforti. Lo sconfitto è Marco Ruggeri, il candidato del Pd.

L'astensione è stata altissima: al secondo turno ha partecipato solo il 34,9% degli aventi diritto al voto, contro il 47,5% del primo turno. Il ballottaggio ha rappresentato una svolta rispetto al primo turno, quando Ruggeri aveva preso il 40% dei voti, contro un misero 19% di Nogarin, che però la ballottaggio ha raccolto anche i voti del centrodestra.

Marco Ruggeri, dopo la sconfitta, non ha cercato giustificazioni e ha detto che la sconfitta del Pd alle elezioni "è il fallimento di un'intera classe dirigente. Non hanno contato i programmi, che nessuno ha letto, quanto le persone". Dopo la vittoria, Nogarin ha commentato: "La nostra vittoria è stata un colpo al cuore del Pd". Smarcatosi dalla politica, il nuovo sindaco ha detto: "Sarò dalla parte dell'individuo, né di destra, né di sinistra, a favore di ideali che sono storicamente della sinistra ma che non vanno strumentalizzati". "La nostra amministrazione", ha continuato, "sarà aperta a tutti, e ci comporteremo in modo molto diverso da quanto ha fatto il Pd negli ultimi anni".

I COMUNI "BIG" AL BALLOTTAGGIO: TUTTI I RISULTATI

BARI

PERUGIA

PESCARA

PADOVA

FOGGIA

MODENA

LIVORNO

BERGAMO

CREMONA

PAVIA

TERNI

POTENZA

URBINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno, il nuovo sindaco è Filippo Nogarin del Movimento 5 stelle

Today è in caricamento