rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Firme false a Palermo: i probiviri M5S sospendono i deputati Nuti, Mannino e Di Vita

Sospesa anche l'attivista Samantha Busalacchi. Segnalati "comportanti non conformi ai principi del M5S", come "l'avvalersi della facoltà di non rispondere davanti ai pm". La delibera pubblicata sul blog di Beppe Grillo

Il collegio dei proviri del Movimento 5 Stelle ha disposto la sospensione dei deputati Giulia Di Vita, Riccardo Nuti, Claudia Mannino e l'attivista Samantha Busalacchi coinvolti a Palermo nell'indagine sulle firme false che sarebbero state presentate da M5S in occasione delle elezioni comunali del 2012. Il collegio, appena insediato, è composto Paola Carinelli, Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro.

Questa la comunicazione comparsa ieri sera sul blog di Beppe Grillo: "In particolare è stato segnalato come comportamento lesivo il non aver raccolto l'appello del garante del MoVimento 5 Stelle che aveva chiesto un'autosospensione a tutela dell'immagine del MoVimento non appena si fosse venuti a conoscenza di un'indagine a carico". Per quanto riguarda Nuti, Mannino e Busalacchi "sono stati segnalati inoltre come comportamenti non conformi ai principi del MoVimento l'avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte ai pm e il rifiuto di procurare un saggio grafico (come appreso dalle agenzie di stampa).

Questo il testo della delibera:

Il collegio dei probiviri ha adottato la seguente decisione: vista la comunicazione del gestore del sito del movimento 5 stelle pervenute in data odierna relative alle posizioni dei portavoce Mannino Claudia, Di Vita Giulia e Nuti Riccardo e della iscritta Busalacchi Samantha relative ai fatti oggetto di indagine da parte della Procura di Palermo; Visti gli artt. 4 e 5 del regolamento del Movimento 5 Stelle; esaminate le comunicazioni intercorse tra il gestore del sito e i soggetti di cui sopra da cui emerge che gli stessi hanno comunicato di aver ricevuto provvedimento di convocazione quale persona indagata dalla Procura di Palermo; considerato che il comportamento tenuto dal principio dai signori Mannino, Di Vita, Nuti e Busalacchi, è suscettibile di pregiudicare l'immagine del Movimento 5 Stelle; Ritenuto che sussistono le condizioni previste dall'art. 4 del regolamento per disporre la sospensione cautelare dal Movimento 5 Stelle, nelle more dell`avvio della fase istruttoria del procedimento disciplinare il Collegio dei Probiviri dispone la sospensione cautelare dal Movimento 5 Stelle dei signori Mannino Claudia, Di Vita Giulia, Nuti Riccardo e Busalacchi Samantha

La nota diffusa sul blog di Grillo conclude: "Ogni valutazione definitiva sull'eventuale addebito disciplinare sarà effettuata nella piena cognizione di tutti i fatti rilevanti di cui al presente procedimento, anche all`esito delle valutazioni svolte dall'autorità giudiziaria e nel contraddittorio con gli interessati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firme false a Palermo: i probiviri M5S sospendono i deputati Nuti, Mannino e Di Vita

Today è in caricamento