rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Flat tax, Briatore: "Bene il Governo ma di tornare in Italia non ci penso nemmeno"

L'imprenditore plaude al regime forfettario per i paperoni che vorranno portare la propria residenza in Italia: "Ho molti amici in Russia che stanno vedendo di trasferirsi ed avere la residenza in Italia"

"E' la prima volta che c'è qualcosa di intelligente fatta dal governo: la flat tax è una cosa positiva, ma di tornare a vivere in Italia non ci penso nemmeno”. Così Flavio Briatore, ospite della trasmissione di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora commentando l'introduzione del provvedimento con cui l’agenzia delle Entrate strizza l’occhio agli stranieri ricchi decisi a spostare in Italia la propria residenza a cui sarà corrisposta una tassa fissa forfettaria da 100.000 euro l’anno: una novità che potrebbe interessare subito un migliaio di soggetti e punta a fare concorrenza a Paesi come Spagna e Regno Unito. La convenienza, ovviamente, c’è soprattutto per coloro che hanno grossi patrimoni e redditi. Ma anche per chi ha famiglie numerose con guadagni a molti zeri: insieme al contribuente-Paperone infatti potranno beneficiare del fisco-forfait anche i familiari, pagando un ulteriore `gettone´ al fisco da 25.000 euro. 

Con l'introduzione della flat tax lei potrebbe pensare di tornare a vivere in Italia?
“Non ci penso nemmeno - continua Briatore - Sono 25 anni che sono all'estero, ho tutte le mie attività fuori, sto bene dove vivo, tra l'Inghilterra e Montecarlo. Non saprei cosa fare in Italia. Ci posso tornare in vacanza, perché credo che l'Italia sia il paese più bello del mondo”.

Pensa che questa apertura fiscale possa attrarre anche degli stranieri?
“Io ho molti amici in Russia che stanno vedendo di trasferirsi ed avere la residenza in Italia, credo che ci sia interesse per la Toscana, per la Sardegna e per Roma. Gente che ha denaro, e si trasferisce in Italia, vuol dire che lascerà soldi sul territorio”.

Il massimo che si potrà pagare con questa flat tax saranno 100mila euro: non crede sia un po' poco?
“In Inghilterra inizialmente quando si era residenti non si pagava nulla. Poi hanno portato i pagamenti a 30mila sterline e poi a 60mila sterline. Dopo di che, c'è stato un fuggi fuggi generale”.

Per quale motivo?
“Perché, ad esempio, un impiegato di banca che arrivava dagli Stati Uniti, e aveva un salario importante di 200mila sterline, doveva pagare 60mila sterline. Tante persone, che pure avevano salari importanti, non ce la facevano e sono tornati negli Usa”.

Quindi la cifra di 100mila euro le pare sufficiente.
“Sono tanti - ha concluso Briatore a Rai Radio1 -, sono soldi importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flat tax, Briatore: "Bene il Governo ma di tornare in Italia non ci penso nemmeno"

Today è in caricamento