rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Fondazioni e partiti: che cosa succede con l'indagine sulla "cassaforte dei renziani"

Le perquisizioni della Guardia di Finanza a carico di finanziatori della ex Fondazione Open riaccendono lo scontro politico

La Procura di Firenze ha aperto un fasciolo di inchiesta sulla Fondazione Open, attiva dal 2012 al 2018 e nata per sostenere le iniziative politiche di Matteo Renzi, tra le quali la convention della Leopolda.

L'indagine coordinata dal procuratore aggiunto Luca Turco con il pm Antonino Nastasi, è incardinata sull'ipotesi di "traffico di influenze illecite, riciclaggio, autoriciclaggio, appropriazione indebita e false comunicazioni sociali".

In base alle ipotesi di reato formulate dalla procura sono state eseguite dai militari della Guardia di Finanza una ventina di perquisizioni in diverse città d'Italia nei confronti di imprenditori o rappresentanti legali di società i cui nomi risulterebbero tra i finanziatori della fondazione. 

Le perquisizioni avrebbero riguardato a Firenze nuovamente l'avvocato Alberto Bianchi nella sua veste di ex presidente della Fondazione Open. Bianchi era già stato perquisito nello scorso settembre. In una nota lo stesso avvocato ha rinnovato la "piena collaborazione con la magistratura":

T"utte le entrate e le uscite della Fondazione Open sono tracciabili, perchè avvenute con bonifico, carte di credito. È stato fatto tutto alla luce del sole. Messo nero su bianco"

Decisamente spazientita è invece la disaminia di Matteo Renzi che con un post su Facebook annota come la "decisione" delle perquisizioni sia stata presa dai pubblici ministeri di Firenze, Creazzo e Turco, titolari anche di altre inchieste, tra cui quella che aveva portato all'arresto dei genitori dell'ex premier, provvedimento poi annullato dal Riesame. 

Prontamente si sono infiammate le polemiche che vertono sul sistema del finanziamento dei partiti politici.

Lo stesso Renzi ha rilanciato la possibilità di aprire una commissione d'inchiesta parlamentare che faccia luce sulle fondazioni apparentate ai partiti politici, ma anche sulle collaborazioni e consulenze ricevute da società italiane ed estere.

Think tank, le 100 fondazioni che stanno cambiando la politica italiana 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazioni e partiti: che cosa succede con l'indagine sulla "cassaforte dei renziani"

Today è in caricamento