rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Fondi Lega, chiesta la condanna per Umberto e Renzo Bossi

Il pm di Milano, Paolo Filippini, ha chiesto le condanne a 2 anni e 3 mesi di reclusione per Umberto Bossi e a un anno e 6 mesi per il figlio Renzo imputati per appropriazione indebita dei fondi della Lega Nord

Il pm di Milano, Paolo Filippini, ha chiesto le condanne a 2 anni e 3 mesi di reclusione per Umberto Bossi e a un anno e 6 mesi per il figlio Renzo imputati per appropriazione indebita dei fondi della Lega Nord.

Chiesta anche la condanna a 2 anni e 6 mesi per l'ex tesoriere del Carroccio, Francesco Belsito. Bossi è accusato di aver utilizzato 500mila euro per far fronte a spese personali.

Riccardo Bossi, l'altro figlio del Senatur, è invece già stato condannato a 1 anno e 8 mesi con giudizio abbreviato.

L'accusa, per tutti gli imputati, è appropriazione indebita. Il processo milanese è stato ribattezzato "The Family" dal nome della cartelletta sequestrata in fase di indagini a Belsito. Una cartella dove erano annotate tutte le spese sostenute da Bossi e dai suoi familiari e pagate con fondi della Lega Nord: si va da auto di grossa cilindrata a capi d'abbigliamento griffati, dai lavori di ristrutturazione nelle case di Gemonio e Roma al pagamento di multe e contravvenzioni per ripetute violazioni del codice della strada. Tra le altre "spese pazze" che secondo l'accusa sarebbero state pagate con soldi provenienti dalle casse del Carroccio, anche l'acquisto del famoso diploma di laurea in Economia conseguito dal "Trota" in Albania, all'Università Kristal di Tirana, costato da solo 77 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Lega, chiesta la condanna per Umberto e Renzo Bossi

Today è in caricamento