rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
LAVORO

E' allarme cassa integrazione: "Un miliardo non basta"

"A rischio mezzo milione di lavoratori", aveva detto ieri il segretario Cgil Camusso. E il ministro del Lavoro Fornero promette di impegnarsi al massimo per trovare le risorse necessarie

ROMA - "C'è il rischio che mezzo milione di italiani possa restare senza cassa integrazione". L'allarme lanciato ieri dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso trova riscontro nelle parole del ministro uscente del Welfare Elsa Fornero.

Al Gr1 Rai Fornero ha ammesso: "Se riuscissi a destinare al finanziamento della cassa integrazione un altro miliardo di euro potrei dirmi soddisfatta, anche se c'è il rischio che possa non essere ancora sufficiente". A fronte dell'esaurimento delle risorse previste, il ministro ha aggiunto di aver "predisposto già un piano".

Fornero, però, rassicura: "Ho incontrato le Regioni e le parti sociali che tornerò a incontrare questa settimana. Noi cerchiamo di fare tutto quello che è possibile sul fronte di nuove risorse". Commentando le dichiarazioni del leader della Cgil il responsabile del Welfare ha spiegato: "Non so se i tempi che abbiamo a disposizione prima dell'esaurirsi delle risorse per la cassa integrazione siano ancora più stretti di quelli da me richiamati nei giorni scorsi. Tra l'altro sulla base di dati ancora non definitivi forniti dalle Regioni. Quello che so è che sono pienamente consapevole del problema e che noi, anche se siamo un governo in carica solo per l'ordinaria amministrazione, non rimarremo di certo con le mani in mano. Posso promettere questo e lo farò: finchè sarò al ministero mi impegnerò al massimo per trovare almeno parte delle risorse necessarie".

Secondo Fornero non sarà comunque necessaria una manovra aggiuntiva per finanziare la cassa integrazione in deroga. "Sono convinta - ha detto - che non ci deve essere un'altra manovra e mi fido a questo riguardo delle parole del ministro Grilli". Per finanziare gli ammortizzatori sociali "dovrà essere seguita la strada che abbiamo già intrapreso - ha aggiunto - se riusciamo a ridurre ancora alcune voci della spesa pubblica possiamo trovare le risorse, almeno un po delle risorse che sono necessarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' allarme cassa integrazione: "Un miliardo non basta"

Today è in caricamento