rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
prime manovre

Gelmini lascia Forza Italia: "Ha ceduto a Salvini"

Arrivano le prime conseguenze dopo il dibattito al Senato, la ministra Gelmini lascia Forza Italia e litiga con senatrice Ronzulli che la invita a "prendere uno Xanax"

Mariastella Gelmini ministro per gli Affari regionali e le autonomie ha annunciato che lascia il suo partito, Forza Italia. "Ho ascoltato gli interventi in Aula della Lega e di Forza Italia, apprendendo la volontà di non votare la fiducia al governo (esattamente quello che ha fatto il Movimento 5 Stelle giovedì scorso)" afferma in una nota Gelmini.

La diretta del voto di fiducia al governo Draghi

Iniziano dunque le manovre successive al dibattito del Senato che precede il voto sulla fiducia al governo Draghi. "In un momento drammatico per la vita del Paese - si legge nella nota di Gelmini - mentre nel cuore dell'Europa infuria la guerra e nel pieno vortice di una crisi senza precedenti, una forza politica europeista, atlantista, liberale e popolare oggi avrebbe scelto di stare, senza se e senza ma, dalla parte di Mario Draghi. Forza Italia ha invece definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini. Se i danni prodotti al Paese dalle convulsioni del Movimento 5 Stelle erano scontati, mai avrei immaginato che il centrodestra di governo sarebbe riuscito nella missione, quasi impossibile, di sfilare a Conte la responsabilità della crisi: non era facile, ma quando a dettare la linea è una Lega a trazione populista, preoccupata unicamente di inseguire Giorgia Meloni, questi sono i risultati. Questa Forza Italia non è il movimento politico in cui ho militato per quasi venticinque anni: non posso restare un minuto di più in questo partito".

La lite con Ronzulli: "Prendi uno Xanax"

"Così andiamo tutti a casa. Siete contenti?". L'ala "governista" di Forza Italia è rappresentata in primis da Mariastella Gelmini, che ha attaccato la linea decisa dai vertici del suo partito di non partecipare al voto sulla fiducia al Senato. "A noi la linea la dà Berlusconi" ha replicato la senatrice Licia Ronzulli rivolgendosi al ministro, all'uscita dell'Aula dopo l'affondo di Gelmini. 

"Alla fine del dibattito in aula, il ministro si è alzata dai banchi del governo e si è avvicinata ai banchi dei senatori di Forza Italia dove erano seduti Gallone, Toffanin con fare intimidatorio e puntando il dito indice aggredendoli verbalmente urlando e accusandoli di volere la caduta del governo, 'per seguire la linea della Ronzulli'. In realtà le cronache di questi giorni testimoniano il mio costante impegno per trovare una soluzione di continuità, e di ciò sono testimoni decine di persone" la versione di Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, raccontando la sua versione dei fatti sul diverbio avuto con il ministro Maria Stella Gelmini e che LaPresse ha raccontato. "Ho consigliato quindi, rispondendo alle provocazioni del ministro in preda ad un evidente nervosismo, di assumere presto uno Xanax, e che la linea a noi la dà solo e unica ste Berlusconi", aggiunge.

La diretta del voto di fiducia al governo Draghi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelmini lascia Forza Italia: "Ha ceduto a Salvini"

Today è in caricamento