rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

È morto Franco Marini, addio all'ex presidente del Senato e ministro del Lavoro

Era risultato positivo a inizio gennaio ed era stato a lungo ricoverato all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Aveva 87 anni. Cordoglio unanime

E' morto l'ex presidente del Senato Franco Marini, ex sindacalista, ministro. Aveva 87 anni. Nato a San Pio delle Camere, minuscolo comune della provincia dell’Aquila, Marini è stato segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo.

Morto Franco Marini

Era risultato positivo al Covid a inizio gennaio ed era stato ricoverato all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Poi era stato dimesso con completa guarigione del quadro respiratorio e discrete condizioni generali. 

A dare l’annuncio, su Twitter, Pierluigi Castagnetti. “Ci ha lasciato Franco Marini. Già presidente Senato, ministro del Lavoro, segretario generale Cisl e segretario nazionale PPI. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.

"Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo"

"La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini - scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni - Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo".

"Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni. Uno degli artefici della nascita dell'Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedi' che il PPI scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Franco Marini, addio all'ex presidente del Senato e ministro del Lavoro

Today è in caricamento