rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
POLITICA

Il ministro della Difesa: "Niente Frecce tricolori il 2 giugno"

L'annuncio di Mario Mauro in un'intervista al Messaggero. Le spese per i caccia F35, però, restano confermate

ROMA - "Dobbiamo ridurre i costi, il centro della Festa non sono né la parata né le Frecce. Il centro è la parola Repubblica e mi piace far capire quanta tensione morale debba esserci in un momento come questo". Così il ministro della Difesa italiano, Mario Mauro, annuncia in un'intervista al Messaggero che non ci sarà il passaggio delle Frecce tricolori il 2 giugno, per la Festa della Repubblica.

Le spese per i caccia, però, restano confermate. Il ministro ha infatti confermato senza dubbi il programma di acquisto di 90 esemplari di caccia F35 con una spesa immediata di 12 miliardi di euro. "Ci servono strumenti di difesa per garantire la pace - ha detto - Noi che abbiamo sperimentato attraverso un progetto ardito, l'Unione europea, 70 anni di pace, abbiamo forse dimenticato che prima questioni anche marginali si risolvevano a cannonate".

L'utilizzo di strumenti complessi come gli F35 "si giustifica in una visione integrata delle esigenze di sicurezza da parte di attori della comunità internazionale che, attraverso l'esercizio della potestà della difesa, garantiscono la pace per tutti". Secondo Mauro gli F35 saranno "l'egida della pace e non uno sfizio da toglierci. Ripeto: il migliore attacco è la difesa e sono convinto che la prevenzione serva a neutralizzare i potenziali conflitti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro della Difesa: "Niente Frecce tricolori il 2 giugno"

Today è in caricamento