rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nomine Rai, Freccero: "Renzi cattivo e vendicativo"

Il consigliere di amministrazione Rai Carlo Freccero attacca il presidente del Consiglio e le nuove nomine dei direttori: "Il potere di Renzi si sta disgregando e vuole assolutamente che ci sia una Rai su alcuni temi molto fedele"

"Renzi è cattivo, proprio vendicativo e lavora sui clan. Non ha empatia. Una cosa che mi colpisce molto. Ha empatia comunicativa, ma non ha empatia umana. È una differenza enorme". Lo scrive Carlo Freccero, consigliere di amministrazione Rai, in un intervento pubblicato sul blog di Beppe Grillo, all'indomani delle nomine dei nuovi direttori dei Tg Rai.

Freccero afferma che "Renzi non è più il principe assoluto come avete capito: il suo potere si sta disgregando" e "vuole assolutamente che ci sia una Rai su alcuni temi molto fedele". In particolare "queste nomine vengono fatte perché in qualche modo c'è una preparazione al referendum, perché Renzi teme di perdere il referendum (lo perderà)".

Freccero rivela anche una cosa che ha detto al Dg Antonio Campo Dall'Orto nel corso del cda che ha dato il via libera (con il suo voto negativo) alle nomine. "Caro Campo Dell'Orto - scrive - sappi una cosa, che tu fra 3 mesi, se perde il referendum Renzi, sarai licenziato e pagherai i conti per tutti quanti. Sappi che lui, Renzi è una persona cattiva".

Per decidere le nomine dei direttori, conclude, "non ci sono modi oggettivi, ma attraverso i curriculum, attraverso delle presentazioni di fronte ad una commissione che esamina, si presenta un progetto e si valuta. Bisogna almeno in qualche modo cercare di perimetrare sempre l'arroganza del potere. È possibile con delle pratiche, con dei protocolli che impediscono che il potere abbia dei capricci e in qualche modo decida secondo la sua volontà cieca ed assurda. Il potere sull'informazione invece è totale. Ecco perché credo che sia fondamentale la battaglia sull'informazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine Rai, Freccero: "Renzi cattivo e vendicativo"

Today è in caricamento