rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Genova

G8 di Genova, nuova condanna di Strasburgo: "A Bolzaneto fu tortura"

Gli atti commessi dalle forze dell'ordine a Bolzaneto nei giorni del G8 del 2001 sono atti di tortura. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia evidenziando anche come non siano state condotte indagini efficaci

I "fatti di Genova"

Il G8 di Genova del 2001 (Foto ANSA)

Da venerdì 20 luglio a domenica 22 luglio 2001 durante la riunione dei capi di governo dei maggiori paesi industrializzati svoltasi a Genova i movimenti no-global e le associazioni pacifiste diedero vita a manifestazioni di dissenso, seguite da gravi tumulti di piazza, con scontri tra forze dell'ordine e manifestanti. In uno di questi scontri trovò la morte il manifestante Carlo Giuliani durante l'assalto l'assalto al defender dei Carabinieri in cui vi erano tre giovani militari a bordo, l'autista Filippo Cavataio di 23 anni, Mario Placanica carabiniere di leva di 20 anni e il coetaneo Dario Raffone.

Il 7 aprile 2015 la Corte europea dei diritti umani, ha dichiarato all'unanimità che è stato violato l'articolo 3 sul "divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti" durante l'irruzione della scuola Diaz

Le persone fermate e arrestate durante i giorni della manifestazione furono in gran parte condotte nella caserma di Genova Bolzaneto, che era stata approntata come centro per l'identificazione dei fermati: in quei giorni transitarono per la caserma 240 persone, di cui 184 in stato di arresto.  In numerosi casi i fermati accusarono il personale delle forze dell'ordine di violenze fisiche e psicologiche e di mancato rispetto dei diritti degli imputati. 

Il 5 marzo 2010 i giudici d'appello di Genova, ribaltando la decisione di primo grado, emisero 44 condanne per i fatti di Bolzaneto e, nonostante l'intervenuta prescrizione, condannò gli imputati a risarcire le vittime. La stessa corte di Cassazione parla nel 2013 a proposito dei fatti di Bolzaneto definendo quello vissuto nella caserma un "clima di completo accantonamento dei principi-cardine dello Stato di diritto".

Bolzaneto, il processo

Il processo di appello per le violenze di Bolzaneto si era concluso, nel giugno 2013, con  sette condanne e quattro assoluzioni. La quinta sezione penale della corte aveva assolto Oronzo Doria, all’epoca colonnello del corpo degli agenti di custodia,  e gli agenti Franco, Trascio e Talu.

Erano invece state confermate  le 7 condanne che erano state inflitte dalla Corte d’Appello di Genova il 5 marzo 2010 nei confronti dell’assistente capo di Pubblica sicurezza Luigi Pigozzi (3 anni e 2 mesi) – che divaricò le dita della mano di un detenuto fino a strappargli la carne – degli agenti di polizia penitenziaria Marcello Mulas e Michele Colucci Sabia (1 anno) e del medico Sonia Sciandra. Per quest’ultima la Cassazione aveva ridotto la pena, assolvendola solo dal reato di minaccia. Pene confermate a un anno per gli ispettori della polizia Matilde Arecco, Mario Turco e Paolo Ubaldi che avevano rinunciato alla prescrizione. La pene erano però quasi integralmente coperte da indulto.

G8, processo per i fatti della scuola Diaz @ TM News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8 di Genova, nuova condanna di Strasburgo: "A Bolzaneto fu tortura"

Today è in caricamento