rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Presidente della Repubblica

Quirinale, Milena Gabanelli rifiuta la candidatura: "Resto a fare il mio lavoro"

La giornalista di Report ringrazia chi l'ha votata alla Quirinarie del Movimento 5 Stelle ma rifiuta la candidatura: "Continuo a fare la giornalista". Al suo posto Gino Strada, arrivato secondo alle elezioni online. Accetterà?

"Continuo a fare la giornalista". Con queste parole Milena Gabanelli ha rifiutato la candidatura al Quirinale. Ora per il Movimento 5 Stelle si tratta di scegliere il 'sostituto' alla Presidenza della Repubblica.

E' STEFANO RODOTA' IL CANDIDATO DEL M5S

LA LETTERA - "Mi rivolgo ai tanti cittadini che hanno visto in me una professionista sopra le parti e quindi adeguata a rappresentare l'inizio di un cambiamento nel Paese. Sono giornalista da 30 anni e ho cercato sempre, in buona fede, di fare il mio mestiere al meglio; il riconoscimento che in questi giorni ho ricevuto mi commuove, e mi imbarazza", ribadisce la Gabanelli nella lettera pubblicata sul sito web del Corriere della Sera. "Certamente - rileva - non mi sono mai trovata in una situazione dove sottrarsi è un tradimento e dichiararsi disponibile un segno di vanità. Forse non si sta parlando di me, ma dell'urgenza di dare un volto a un'aspettativa troppo a lungo tradita".

"Che io non avessi le competenze per aspirare alla Presidenza della Repubblica - osserva - mi era chiaro sin da ieri, ma ho comunque ritenuto che la questione meritasse qualche ora di riflessione. E non è stata una riflessione serena". "Quello che mi ha messo più in difficoltà in questa scelta - confida - è stato il timore di sembrare una che volta le spalle, che spinge gli altri a cambiare le cose ma che poi quando tocca a lei se ne lava le mani".

"Il mio mestiere - conclude Gabanelli - è quello di presentare i fatti, far riflettere i cittadini e spronarli anche ad agire in prima persona. Ma quell'agire in prima persona è tanto piu' efficace quanto più si realizza attraverso le cose che ognuno di noi sa fare al meglio. Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro, che amo profondamente, provo a cambiare le cose, ad agire in prima persona, appunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quirinale, Milena Gabanelli rifiuta la candidatura: "Resto a fare il mio lavoro"

Today è in caricamento