rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La scheda

Chi è Gennaro Sangiuliano: nuovo ministro della Cultura

Giornalista, dal 2018 al timone del Tg2, è da sempre dichiaratamente schierato e impegnato a destra

È nato ufficialmente il governo guidato da Giorgia Meloni. A lei il compito di raccogliere l'eredità di Mario Draghi. Nella sua squadra trova posto Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura.

Chi è Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura

Napoletano, classe '62, una formazione da giurista e una carriera tutta nel giornalismo, inviato di economia e politica internazionale e poi direttore, dal 2018 al timone del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano, da oggi ministro della cultura nel governo Meloni, è da sempre dichiaratamente schierato e impegnato a destra. "La tradizione del giornalismo italiano è politica. Ed è certamente più onesta una faziosità limpida ed esibita di una subdola terzietà", spiegava qualche anno fa in un'intervista al Foglio, rivendicando al contempo l'equilibrio politico sempre mantenuto dal suo tg: "Basta vedere i dati dell'Osservatorio di Pavia.

Nasce il governo Meloni: ecco chi sono tutti i nuovi ministri

E questo perché sto attento al minutaggio, sono maniacalmente attento che ci siano tutte le voci". Nell'aprile del 2022 diventò un caso la sua partecipazione con un intervento sul conservatorismo alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Milano. Laureato in giurisprudenza alla Federico II, un dottorato in Diritto ed economia, sempre a Napoli, e poi un master in diritto privato europeo alla Luiss di Roma dove ha avuto come professore Giuseppe Conte, docente alla Lumsa, alla Sapienza e alla Luiss, dal 1996 al 2001 è stato direttore del quotidiano Roma e poi vicedirettore di Libero. Entrato in Rai nel 2003 è stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Dal 2009 al 2018 è stato vicedirettore del Tg1. Nel 2018 è stato nominato direttore del Tg2, riconfermato nel 2021. Autore di numerosi saggi, si è dedicato soprattutto alle biografie, da quella di Giuseppe Prezzolini (l'anarchico conservatore, 2008) a quella di Putin. (Vita di uno zar, 2015), ma anche Hillary Clinton (Vita in una dynasty americana 2016), Trump (Vita di un presidente contro tutti 2017) e Xi Jinping (Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi, 2019). L'ultimo, nel 2021, è dedicato a "Reagan Il presidente che cambiò la politica americana".

Nuovo governo Meloni, la diretta con tutti gli aggiornamenti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Gennaro Sangiuliano: nuovo ministro della Cultura

Today è in caricamento