rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Napoli

Gentiloni inaugura la Tav di Afragola: scontri alla stazione di Napoli

Il presidente del Consiglio è intervenuto all'inaugurazione della "Porta del Sud". Pesanti critiche dal Movimento 5 Stelle e scontri alla Stazione Centrale di Napoli

Paolo Gentiloni a Napoli e violenti scontri all'interno della Stazione Centrale. Il giorno dell'inaugurazione della stazione Tav di Afragola è stato fin qui anche questo.

GLI SCONTRI - Prima dell'arrivo del presidente del Consiglio alla Stazione Tav, atteso per il taglio del nastro, si sono verificate cariche all'interno ed all'esterno della stazione nei riguardi di un gruppo di manifestanti. "Blitz di cittadini e attivisti dei comitati campani in difesa per l'ambiente: fermiamo le camorre ad alta velocità! Con queste parole - spiega Insurgencia - si presentava lo striscione delle decine di persone accorse oggi per contestare l'evento. La risposta? Manganelli, identificazioni, fermi".
Il bilancio è di alcuni contusi, con due feriti fra i passeggeri in transito nella nuava stazione ferroviaria di Afragola. I manifestanti, una cinquantina, volevano raggiungere il binario 7 dal quale sarebbe partito il Frecciarossa con gli ospiti destinati all'inaugurazione.

L'INAUGURAZIONE - Alle 11 il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, accompagnato dal ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio, è poi giunto ad Afragola. Ad accogliere il premier c'erano il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, il prefetto di Napoli, Carmela Pagano ed i vertici di Ferrovie Italiane.

SCONTRI ALLA STAZIONE DI NAPOLI: IL VIDEO

Napoli, inaugurazione della Tav di Afragola: scontri in piazza Garibaldi

"Oggi qui c'è un Paese che rialza la testa - ha dichiarato Paolo Gentilioni - ed è orgoglioso delle sue grandi opere". "Alta Velocità - ha proseguito il primo ministro - si sposa con il territorio grazie a questa opera ingegneristica ed architettonica. Un grande Paese dev'essere orgoglioso delle sue grandi opere".  “La sicurezza – ha assicurato il presidente del Consiglio – sarà il nostro impegno prioritario”. Il riferimento è ai recenti fatti criminali verificatisi in zona. "Non possiamo sprecare un'occasione" come quella della nuova stazione "lasciandola in abbandono". “Lo Stato – ha sottolineato Gentiloni – qui sarà presente in forze e garantirà la sicurezza. Qui arriva lo sviluppo e non per questo arriva necessariamente la violenza e la corruzione, ma arriva la possibilità di rilancio del territorio". Per Gentiloni l'inaugurazione "è carica di simboli". Secondo qualcuno, "questa è un'opera troppo grande, forse faraonica. Ma – ha voluto sottolineare – le opere faraoniche lasciano il segno”. Gli ha fatto eco il ministro Delrio, che ha sottolineato: "Ci è cara questa bellezza, perché è una bellezza pubblica, a disposizione di tutti".

LE CRITICHE - Pesanti le critiche da parte del Movimento 5 Stelle all'indirizzo del presidente del Consiglio. “È ridicolo – ha commentato Luigi Di Maio – un presidente del Consiglio che domani (oggi, ndR) va ad inaugurare un cantiere non completato e che permetterà ai cittadini di accedere ad una stazione senza sicurezza, nel bel mezzo di una sfida tra clan su quella stazione”.
Il vicepresidente della Camera si chiede come il governo “intenda fare per evitare che negli appalti su questa stazione entrino i clan criminali” . Il M5s inoltre “chiede di istituire una task force della prefettura di Napoli che monitori tutti i bandi di gara e certifichi quale sia il livello di sicurezza che si intende garantire ai cittadini che andranno a prendere il treno nel bel mezzo di una guerra tra clan criminali senza scrupoli”.

Continua a leggere su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni inaugura la Tav di Afragola: scontri alla stazione di Napoli

Today è in caricamento