rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Gentiloni: "Migranti economici sono l'85 per cento, è una sfida globale"

Il premier al G20: "I Paesi impegnati a salvare e accogliere i migranti non vanno lasciati soli. L'Italia rivendica il lavoro fatto in questi anni, ma questo impegno o è una sfida globale o alla lunga è difficile da sostenere"

"I Paesi impegnati a salvare e accogliere i migranti non vanno lasciati soli. L'Italia rivendica il lavoro fatto in questi anni, ma questo impegno o è una sfida globale o alla lunga è difficile da sostenere". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla sessione di apertura del G20, dedicata ad Africa e immigrazione.

MIGRANTI ECONOMICI

"Siamo tutti consapevoli della differenza giuridica tra rifugiati e migranti economici. Ma questi sono oltre l'85% degli arrivi e quindi gestire e contenere i flussi è e sarà sempre più una sfida europea e globale". E' uno dei passaggi dell'intervento del premier Paolo Gentiloni alla sessione del G20 dedicata ad Africa e immigrazione.

Gentiloni ha aggiunto che è "importante il global compact lanciato nel settembre scorso dall'Onu". E ha sottolineato la necessità di "investire in Africa per lo sviluppo e contro le conseguenze del cambiamento climatico, stabilizzare la Libia, combattere i trafficanti".

POLEMICHE CINQUE STELLE

Non si placano intanto le polemiche. "Le stesse identiche proposte sono razziste se le fa il MoVimento 5 Stelle e diventano buone se a proporle è il governo! E' quello che è successo in questi mesi con l'emergenza immigrazione, chiaramente strumentalizzata da chi non ha nessuna voglia di risolvere il problema". Lo scrive Luigi Di Maio in un post pubblicato sul blog di Grillo.

"I primi a lanciare l'allarme sulle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo ad opera di alcune Organizzazioni non governative e a proporre soluzioni di buon senso siamo stati noi del Movimento 5 Stelle - rivendica il vicepresidente della Camera - tra gli insulti e le critiche del Pd, della stampa mainstream e del governo. Oggi, dopo tre mesi, lo stesso allarme e le stesse proposte le ritroviamo sulla bocca del ministro dell'Interno Minniti e sono quelle che il governo ha portato in Europa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni: "Migranti economici sono l'85 per cento, è una sfida globale"

Today è in caricamento