rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Pavia

Gianmarco, il primo sindaco transgender d'Italia: vittoria contro le discriminazioni

L'avvocato Gianmarco Negri, 40 anni, è da oggi il primo sindaco transgender d'Italia: ha vinto le elezioni amministrative a Tromello, paese di 3.700 abitanti in Lomellina. Marrazzo, portavoce di Gay Center: "Per un'Italia più inclusiva e libera"

L'avvocato penalista Gianmarco Negri, 40 anni, è da oggi il primo sindaco transgender d'Italia: ha vinto le elezioni amministrative a Tromello, paese di 3.700 abitanti in Lomellina, in provincia di Pavia.

Gianmarco Negri si chiamava Maria: nato donna, ha affrontato il lungo e complesso percorso per il cambio di sesso, e si è sottoposto agli interventi chirurgici, fino alla variazione del nome anche all'anagrafe.

Tromello, Gianmarco Negri primo sindaco transgender in Italia

Il suo successo è stato una sorpresa. Con il 37,54 per cento dei voti la sua lista civica CambiaMenti per Tromello, centrosinista, si è aggiudicata la maggioranza relativa. In paese alle europee la maggioranza dei concittadini ha invece votato Lega.

Negri ha sconfitto tre candidati, il vicesindaco uscente Antonio Pavia, lista civica di centrodestra, 23,16 per cento, e Renato Cappa, Lega, 25,79 per cento. 

Gay Center: "D'ora in poi speriamo ce ne siano molti altri"

Nella sua attività professionale si è battuto in passato per i diritti della comunità transgender.  Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, commenta: a Negri “vanno i nostri auguri, e speriamo che ci siano anche molti altri eletti ed elette lesbiche gay e trans da questa tornata elettorale, per un Italia più inclusiva e libera. Proprio in questi giorni abbiamo lanciato la campagna #Vototrans rivolto alle persone trans che sono discriminate dagli elenchi uomo, donna, che spesso costringono le persone trans a fare la fila da uomo quando hanno già sembianze femminili o viceversa, comportando che molte persone trans scelgono di privarsi del diritto di voto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianmarco, il primo sindaco transgender d'Italia: vittoria contro le discriminazioni

Today è in caricamento